ALIMENTAZIONE

10 cibi che non scadono mai

10 cibi che non scadono mai

Freepik
Salsa di Soia: alimento di origine cinese che, grazie al suo elevato contenuto salino, se conservato bene può anche essere consumato anche dopo 3 anni.
Freepik
Senape: conservata in un luogo fresco e scarsamente illuminato può essere consumata anche dopo la data di scadenza segnata sulla confezione. Questo accade perché l’aceto di cui è composta la rende inattaccabile dalle cariche batteriche nocive per la salute.
freepik freepik
Tonno in scatola: la sterilizzazione in autoclave lo rende un prodotto a lunga conservazione. Infatti può essere consumato anche oltre i 5 anni.
Freepik
Zucchero: non solo non ha data di scadenza, ma grazie alla sua capacità di assorbire acqua viene anche utilizzato per conservare altri prodotti alimentari. Infinito.
Freepik
Miele: ottima capacità di conservazione nel tempo. Chiedere a chi ha assaggiato il miele trovato nella tomba di un faraone, ancora commestibile a distanza di oltre 3.000 anni.
Freepik
Legumi: legumi e i semi secchi possono essere consumati anche a distanza di tempo poiché immuni all’aggressione di batteri e muffe.
Freepik
Aceto: non ha vera e propria data di scadenza, in quanto è considerato un "vino scaduto" già di per se. 
freepik
Cioccolato fondente: se ben conservato e non sottoposto a sbalzi di temperatura il cioccolato fondente può resistere anche 2 anni
Freepik
Riso: se fosse conservato a circa tre gradi di temperatura e senza ossigeno il riso può arrivare a durare anche 30 anni. 
Freepik
Sale: esattamente come lo zucchero non scade mai e viene utilizzato come conservante di altri alimenti. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.