SALUTE
Cinque consigli per rallentare l'invecchiamento
Tutti vogliamo una lunga vita, ma nessuno di noi vuole invecchiare o essere vecchio.
La vecchiaia è associata a varie limitazioni, malattie, perdita di forza e talvolta persino demenza.
Sfortunatamente, il processo d'invecchiamento non può essere prevenuto, ma può essere rallentato. E non si tratta solo di seguire l'alimentazione sana e mantenersi in forma grazie all' attività fisica regolare.
Oggi vi portiamo 5 semplici consigli su come mantenere la giovinezza più a lungo possibile. Sfoglia la galleria per scoprire quali sono.
Come rallentare l'invecchiamento?
Oggi vi portiamo 5 consigli su come mantenere la giovinezza più a lungo possibile. Sfoglia la galleria per scoprire quali sono.
Bere acqua a sufficienza
La maggior parte del nostro peso corporeo è costituita da acqua (dal 55 al 65% in età adulta, dal 45 al 55% in età avanzata).
Una quantità sufficiente di acqua migliorerà l'elasticità della pelle e si occuperà dell'eliminazione di tutte le sostanze nocive dal corpo. Grazie a questo, una quantità sufficiente di acqua ci tiene lontani da molte malattie e rallenta il processo d'invecchiamento.
Evitare di fumare
È noto che il fumo è dannoso. Il fumo danneggia i nostri polmoni, il nostro sistema circolatorio e il nostro aspetto. La pelle di un fumatore cronico è cadente, grigia, secca e piena di rughe. Certamente non ha nulla a che fare con l'aspetto giovanile. Più sigarette fumiamo, più acceleriamo il processo d'invecchiamento.
Il movimento mantiene in buona forma
Uno dei pilastri di una vita attiva è un sufficiente esercizio fisico regolare. Fare abbastanza esercizio significa permettere al tuo corpo di muoversi per almeno 30 minuti al giorno.
Un adeguato esercizio fisico regolare aumenta la nostra condizione fisica e mentale e ci dà il buon umore. Inoltre, rallenta l 'invecchiamento.
La giusta quantità di sonno e riposo ritardano la vecchiaia
Durante il sonno il corpo umano adulto produce melatonina, un antiossidante che ritarda il processo d'invecchiamento e rafforza il nostro sistema immunitario. Il sonno e il riposo servono come necessaria rigenerazione del nostro corpo e del nostro cervello.
Seguire una dieta antinfiammatoria
Infiammazione significa vecchiaia con tutte le manifestazioni negative che l'accompagnano. Quali sono gli alimenti antinfiammatori? Sopratutto verdura, frutta, proteine a basso contenuto di grassi, pesci (anche grassi), oli vegetali di alta qualità, frutta secca o semi. Si consiglia d'integrare anche cereali integrali e loro derivati, legumi, erbe aromatiche e verdure a foglia verde.