SALUTE

5 cose che non forse non sai (ma dovresti) sul sistema immunitario

Il sistema immunitario svolge funzioni molto complesse volte a proteggerci. Scopriamo insieme alcuni fatti meno conosciuti.

Freepik
Gravidanza
Il sistema immunitario ci protegge da virus, batteri e parassiti, ma anche dalle nostre stesse cellule, mutate a causa di malattie. Con l'autunno arrivano anche influenza, febbre e raffreddore e il sistema immunitario è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Vi portiamo una serie di fatti che forse non conoscevate sul nostro alleato numero uno. All'interno dell'utero materno si trovano i linfociti, che sono le cellule più aggressive del sistema immunitario. Durante la gravidanza queste cellule diminuiscono la loro aggressività e anzi durante le prime settimane di gestazione sostengono il feto con la produzione di specifici fattori di crescita.
Freepik
Diabete
Il sistema immunitario tende ad attaccare le cellule pancreatiche umane, ma questo può essere evitato: il sistema immunitario viene ingannato, inserendo le cellule in delle capsule che non vengono attaccate mantenendo in questo modo la loro capacità di produrre insulina.
Freepik
Distribuzione
Il sistema immunitario è distribuito in tutto corpo attraverso una complessa rete che comprende una serie di organi deputati alla produzione di globuli bianchi, tessuti e cellule circolanti, messi in comunicazione tra loro attraverso i vasi linfatici. Le cellule immunitarie sono distribuite anche in tutti i tessuti del corpo, che raggiungono grazie alla circolazione sanguigna.
Freepik
Fagociti e linfociti
Nel sangue si trovano alcuni delle cellule più importanti del sistema immunitario, fagociti e linfociti. Queste cellule fanno da guardia all'organismo. I fagociti rappresentano la prima difesa, mentre i patogeni che riescono a superarla si scontrano contro i linfociti.
Freepik
Interazioni sociali
Il sistema immunitario può influenzare le interazioni sociali. Questo accade perché è in comunicazione con il cervello e sembra avere un ruolo determinante nei comportamenti sociali.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.