ALIMENTAZIONE

Cinque tisane che possono migliorare la digestione

Avete presente quella spiacevole sensazione dopo aver mangiato, quando si ha il bruciore di stomaco, che è pieno fino a scoppiare e la pancia è fastidiosamente gonfia? È successo quasi a tutti almeno una volta nella vita e durante le feste è ancora più probabile. 

I problemi con la digestione possono essere molto angoscianti. Ma esistono diverse soluzioni naturali che possono aiutare nel caso in cui si manifestino questi problemi. 

Per esempio, le tisane alle erbe che sono conosciuti come rimedio contro l'indigestione. Le erbe sono un rimedio potente e talvolta possono contribuire a risolvere anche più problemi di salute contemporaneamente. Sfoglia la galleria per scoprire cinque tisane che possono aiutare in casi d'indigestione.

freepik freepik
Cinque tisane che possono migliorare la digestione
Avete presente quella spiacevole sensazione dopo aver mangiato, quando si ha il bruciore di stomaco, che è pieno fino a scoppiare e la pancia è fastidiosamente gonfia? È successo quasi a tutti almeno una volta nella vita e durante le feste è ancora più probabile. I problemi con la digestione possono essere molto angoscianti. Ma esistono diverse soluzioni naturali che possono aiutare nel caso in cui si manifestino questi problemi. Per esempio, le tisane alle erbe che sono conosciuti come rimedio contro l'indigestione. Le erbe sono un rimedio potente e talvolta possono contribuire a risolvere anche più problemi di salute contemporaneamente. Sfoglia la galleria per scoprire cinque tisane che possono aiutare in casi d'indigestione.
freepik
Tè alla menta
La menta piperita è un'erba nota per il suo gusto rinfrescante e la capacità di lenire lo stomaco. Il mentolo, un composto della menta piperita, può migliorare i problemi digestivi.
Freepik
Tisana allo zenzero
Lo zenzero è una pianta da fiore originaria dell'Asia. La sua radice è usata in tutto il mondo come spezia. I composti dello zenzero, noti come gingeroli e shogaoli, possono aiutare a stimolare le contrazioni e lo svuotamento dello stomaco. Lo zenzero può quindi aiutare in caso di nausea, crampi addominali, gonfiore, gas o indigestione.
freepik freepik freepik
Tisana al finocchio
Il finocchio è un'erba di un sapore che assomiglia un po' la liquirizia. Sia gli studi sugli animali che sull'uomo hanno dimostrato che il finocchio aiuta a prevenire le ulcere gastriche. Può anche aiutare ad alleviare la stitichezza e promuovere i movimenti intestinali. 
freepik
Melissa
Tutti conoscono la melissa. Viene utilizzata principalmente nel trattamento dell'insonnia come tè, che può calmare la mente. Tuttavia, ha anche altri benefici. Lo sciroppo di melissa è un'ottima base per calmare i crampi allo stomaco e all'intestino, ridurre il gonfiore e anche avviare la digestione.
freepik
Infuso al tarassaco
I denti di leone hanno i fiori gialli, li troviamo spesso sul prato vicino alle nostre case e sono spesso considerati erbacce. È un vero peccato, perché il tarassaco ha molti usi interessanti per la nostra salute. Anche per la nostra digestione. Gli studi hanno dimostrato che gli estratti di tarassaco contengono composti in grado di supportare la digestione stimolando le contrazioni muscolari e favorendo il flusso di cibo dallo stomaco all'intestino tenue.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.