ALIMENTAZIONE

Sei modi per motivarsi a perdere peso

Spesso durante le feste non si è proprio attenti alla alimentazione e poi, appena le feste finite ci troviamo con qualche chilo in più. 

È un problema abbastanza comune, e gennaio è il mese quando maggior parte delle persone inizia col le diete e vari programmi per dimagrire. Esistono varie diete secondo le esigenze di ognuno di noi. Ma una cosa è davvero importante e riguarda tute le diete: la motivazione. La motivazione è la base fondamentale di ogni percorso con la finalità di dimagrire. Quando non troviamo o perdiamo la motivazione è difficile continuare a seguire qualsiasi dieta a lungo. Fortunatamente, la motivazione è qualcosa su cui si può lavorare. 

Oggi vi indichiamo 6 modi per motivarsi a perdere peso. Sfoglia la galleria per scoprire di più.

freepik
Sei modi per motivarsi a perdere peso
Spesso durante le feste non si è proprio attenti alla alimentazione e poi, appena le feste sono finite ci troviamo con qualche chilo in più. Esistono varie diete secondo le esigenze di ognuno di noi. Ma una cosa è davvero importante ed è comune a tutte le diete: la motivazione. Fortunatamente è qualcosa su cui si può lavorare. Oggi vi indichiamo alcuni modi per motivarsi a perdere peso. Sfogliate la galleria per scoprire di più.
freepik
Determina perché vuoi perdere peso
Definisci chiaramente tutti i motivi per cui vuoi perdere peso e scrivili. Questo ti aiuterà a rimanere impegnato e motivato a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. I motivi possono essere per esempio: indossare un certo paio di jeans, aumentare la propria autostima oppure prevenire i problemi di salute.
freepik
Costruisci aspettative realistiche
Avere le aspettative realistiche è fondamentale. Molte diete e prodotti dietetici promettono una perdita di peso facile e veloce. Tuttavia, la maggior parte dei professionisti consiglia di perdere solo 0,5-1 kg a settimana.
freepik
Scegli un piano adatto al tuo stile di vita
Trova un piano di perdita di peso a cui puoi attenerti ed evita piani a cui sarebbe quasi impossibile attenersi a lungo termine. È davvero difficile, se non impossibile mantenere a lungo un piano poco compatibile con il proprio stile di vita.
Getty Images
Prendi un impegno e condividi la tua decisione con altri
Raccontare agli altri i tuoi obiettivi di perdita di peso ti aiuterà a rimanere responsabile. Dillo alla tua famiglia e ai tuoi amici più stretti. Se caso, valuta anche la condivisione sui social media. Più alto sarà il numero di persone con cui condividi il tuo obiettivo, più difficile sarà accettare di non riuscire.
Freepik
Trova l'attività fisica che ti piace
L'attività fisica è una parte importante della perdita di peso. Non solo ti aiuterà a bruciare calorie ma migliorerà anche il tuo benessere. Praticare regolarmente un attività fisica piacevole sicuramente aiuta a perdere peso prima.
freepik
Non cercare la perfezione a ogni costo
Evita di farti sentire in colpa quando commetti un errore. Questo non farebbe altro che ostacolare la tua motivazione. Concedendoti flessibilità e perdono, puoi rimanere motivato durante il tuo percorso di perdita di peso.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.