ALIMENTAZIONE

Sette motivi per mangiare spesso le mele

Le mele sono tra i nostri frutti tradizionali. I nostri antenati conoscevano già i loro effetti benefici sulla salute umana. 

Le mele sono un frutto facilmente reperibile durante tutto l'anno, versatile, gustoso, molto economico e con tanti benefici per la nostra salute. Secondo alcuni medici dovremmo mangiare una mela al giorno.

Oggi vi sveliamo sette motivi perché dovremmo assumere le mele più spesso possibile, facendole diventare una parte naturale della nostra dieta tutto l'anno. Sfoglia la galleria per scoprirli tutti.

freepik
Sette motivi perché dovremmo assumere le mele più spesso possibile
Secondo alcuni medici dovremmo mangiare una mela al giorno. Oggi vi sveliamo sette motivi perché dovremmo assumere le mele più spesso possibile, facendole diventare una parte naturale della nostra dieta tutto l'anno. Sfoglia la galleria per scoprirli.
freepik
Le mele disintossicano il corpo
Le mele hanno forti capacità di disintossicazione. La pectina si lega infatti a svariate sostanze chimiche nel corpo, addensando i sottoprodotti di scarto e impedendo quindi al corpo di assorbirle e rimanerne intossicato. Inoltre, stimola l'attività dell'intestino, pulendolo.
freepik
Le mele sono una fonte di minerali
Le mele sono anche una fonte di minerali. Potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, zinco, rame, fluoro, iodio, selenio: questo è l'elenco dei minerali che si possono trovare in questo frutto, a prima vista, ordinario. Le mele non solo aiutano con la diarrea, ma sono anche un rimedio provato contro la stitichezza.
freepik
Le mele aiutano a perdere peso
Il sapore dolce, il basso contenuto calorico, l'alto contenuto di fibre e la notevole quantità di acqua fanno della mela un alimento ideale per una dieta dimagrante. Questo frutto soddisfa la voglia di dolci e la pectina si gonfia nello stomaco e quindi induce una sensazione di sazietà.
Freepik
Le mele aiutano con gotta e reumatismi
Le persone che soffrono di gotta e reumatismi apprezzeranno le mele. Il consumo regolare di questo frutto riduce significativamente la formazione di acido urico, che aiuta nella prevenzione e nel trattamento della gotta.
freepik
Le mele possono proteggerci dal cancro
Una mela o un bicchiere di succo di mela al giorno può tenerci lontani non solo dal medico ordinario. Ci tiene persino lontani dall'oncologo. Secondo i risultati degli scienziati americani, il consumo di questo frutto riduce significativamente la possibilità di sviluppare il cancro al pancreas.
freepik
Mele: una ricca fonte di vitamina C
Le mele sono una ricca fonte di vitamina C. Inoltre, contengono vitamine A, B1, B2, B6, E, K, acido folico e anche una piccola quantità di vitamina B12.
Freepik
Le mele favoriscono un sonno di qualità
Una mela o un bicchiere di succo di mela prima di andare a letto ci aiuterà a liberarci dallo stress e a dormire meglio.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.