ALIMENTAZIONE

Burro di arachidi: possibili benefici e a cosa prestare attenzione

Il burro di arachidi è un alimento originario degli Stati Uniti, comunemente venduto nei negozi di tutto il mondo. Elvis Presley, ad esempio, amava i panini preparati con burro di arachidi, bacon e banana. 

È una crema beige dalla consistenza densa, che idealmente consiste solo di arachidi, le varianti più economiche contengono vari grassi e oli vegetali solidificati. Per questo viene spesso screditato dai nutrizionisti, ma il burro d'arachidi preparato secondo la ricetta tradizionale può essere considerato un alimento genuino con un apporto nutrizionale non da poco.

Quali sono possibili benefici del burro d'arachidi e a che cosa dovremmo prestare l'attenzione? Sfogliate la gallery per scoprire tutto:

freepik
Burro di arachidi: possibili benefici e a cosa prestare attenzione
Il burro di arachidi è un alimento originario degli Stati Uniti, comunemente venduto nei negozi di tutto il mondo. Elvis Presley, ad esempio, amava i panini preparati con burro di arachidi, bacon e banana. È una crema beige dalla consistenza densa, che idealmente consiste solo di arachidi, le varianti più economiche contengono vari grassi e oli vegetali solidificati. Per questo che viene spesso screditato dai nutrizionisti, ma il burro d'arachidi preparato secondo la ricetta tradizionale può essere considerato un alimento genuino con un apporto nutrizionale non da poco. Quali sono possibili benefici del burro d'arachidi e a che cosa dovremmo prestare l'attenzione?
Freepik
Il burro d'arachidi è fonte di vitamine e aminoacidi
Il burro d'arachidi è fonte di vitamine e aminoacidi, cosa che lo rende un perfetto alimento da integrare nelle diete vegane e vegetariane.
freepik
Il burro d'arachidi è ricco di proteine
Il burro d'arachidi è ricco di proteine e per questo motivo è un alimento molto indicato per gli sportivi, soprattutto quelli che hanno bisogno di un notevole apporto proteico.
freepik
Il burro d'arachidi aiuta la nostra immunità
Le arachidi hanno un alto contenuto di antiossidanti poli fenolici (antiossidanti naturali), tra cui l'acido p-cumarico, che influenzano il corretto funzionamento della nostra immunità.
freepik
Burro d'arachidi: un'ottima fonte di vitamina E
Il burro di arachidi al 100% è una buona fonte di vitamina E, un antiossidante liposolubile che aiuta a proteggere le cellule dai dannosi radicali liberi dell'ossigeno.
freepik
Attenzione solo agli acidi grassi omega 3 e omega 6
Il burro di arachidi è una ricca fonte di acidi grassi omega 6 ed è molto importante cercare di bilanciare il rapporto tra omega 6 e omega 3. Pertanto, gli acidi grassi omega 6 sono uno dei fattori limitanti per non esagerare con la quantità consumate di burro di arachidi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.