ALIMENTAZIONE

Carenza di iodio. Come si potrebbe manifestare?

Alla carenza dio iodio sono legati molti spiacevoli problemi di salute. Lo iodio fa parte degli ormoni secreti dalla nostra ghiandola tiroidea. 

Tuttavia, la maggior parte di noi ha bisogno di assumere iodio anche nel cibo. Lo iodio è un oligo elemento relativamente raro ed è più abbondante nell'acqua di mare, quindi per evitare l'eventuale carenza si consiglia di mangiare pesci marini e alghe.

Quali sono sintomi di possibile carenza di iodio? E quali alimenti sono ricchi di iodio? Sfoglia la galleria per scoprirli.

Freepik
Carenza di iodio. Come si potrebbe manifestare?
Alla carenza dio iodio sono legati molti spiacevoli problemi di salute. Lo iodio fa parte degli ormoni secreti dalla nostra ghiandola tiroidea. Tuttavia, la maggior parte di noi ha bisogno di assumere iodio anche nel cibo. Lo iodio è un oligo elemento relativamente raro ed è più abbondante nell'acqua di mare, quindi per evitare l'eventuale carenza si consiglia di mangiare pesci marini e alghe. Quali sono sintomi di possibile carenza di iodio? E quali alimenti sono ricchi di iodio? Sfogliate la galleria per scoprirli.
Freepik
I gruppi più a rischio per la carenza di iodio
I gruppi più a rischio per la carenza di iodio sono donne e bambini. Durante la gravidanza, una donna ha bisogno di un maggiore apporto di minerali e vitamine, compreso lo iodio. Se non c'è abbastanza iodio, possono verificarsi danni significativi al feto.
freepik
Impatto sull'intelligenza nei bambini
La carenza di iodio nei bambini ha un impatto sull'intelligenza. Un gruppo di ormoni prodotti dalla ghiandola tiroidea che contengono iodio sono responsabili dello sviluppo del nostro sistema locomotore, nonché dello sviluppo del cervello e di altri organi. La mancanza di questo ormone può quindi influenzare l'intelligenza.
Freepik
Come si manifesta la mancanza di iodio?
La mancanza di iodio si manifesta spesso come un cosiddetto gozzo endemico. È associato a stanchezza, freddezza, perdita di vitalità, obesità, tendenze alla depressione, ma anche disturbi dell'udito.
Freepik
Peggioramento della qualità della pelle e dei capelli
La mancanza di iodio potrebbe peggiorare anche la qualità della pelle, delle unghie, dei denti e dei capelli.
freepik
Quanto iodio abbiamo bisogno?
La quantità di iodio di cui il nostro corpo ha bisogno è diversa, a seconda dell'età, della crescita, dell'alimentazione, del sesso, del peso, ma anche della temperatura ambiente. Consideriamo da uno a due microgrammi per chilogrammo di peso corporeo una quantità sufficiente e sicura di iodio.
freepik
Sale iodato. Una soluzione?
Poiché le risorse di pesce, frutti di mare e delle alghe non sono disponibili ovunque, dagli anni '50 abbiamo a disposizione il sale iodato. Tuttavia, la soluzione non è sicuramente quella di aggiungere più sale iodato, perché il sale a sua volta appesantisce il nostro corpo di sodio.
freepik
Quali alimenti sono ricchi di iodio?
Se abbiamo carenza di iodio, è bene mangiare pesce di mare e alghe, perché la concentrazione di iodio è la più alta nell'acqua di mare. Oltre alle fonti marine, lo iodio si trova anche nei latticini, nell'acqua minerale, nelle uova, in alcune verdure come spinaci e broccoli, funghi prataioli o anche nel cioccolato.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.