ALIMENTAZIONE

Colazione ad alto contenuto proteico: cinque idee da provare

La colazione proteica è sempre più diffusa, e non solo tra chi pratica sport. Le proteine ​​(e gli acidi grassi essenziali) sono indispensabili per l'organismo umano. 

Uno dei vantaggi più comuni di una una colazione proteica è il semplice fatto che i grassi e le proteine ​​hanno un alto potenziale saziante - quindi sopprimeranno la fame per un periodo di tempo più lungo. In pratica, significa che facendo una colazione ad alto contenuto proteico, abbiamo più probabilità di evitare lo spuntino mattutino e resistere senza troppa fame fino a pranzo. 

Sei curioso di scoprire degli esempi di colazione salutare e proteica da preparare in casa? Ecco alcune idee da provare: 

freepik
Colazione ad alto contenuto proteico: cinque idee da provare
La colazione proteica è sempre più diffusa, e non solo tra chi pratica sport. Le proteine ​​(e gli acidi grassi essenziali) sono indispensabili per l'organismo umano. Uno dei vantaggi più comuni di una una colazione proteica è il semplice fatto che i grassi e le proteine ​​hanno un alto potenziale saziante - quindi sopprimeranno la fame per un periodo di tempo più lungo. In pratica, significa che facendo una colazione ad alto contenuto proteico, abbiamo più probabilità di evitare lo spuntino mattutino e resistere senza troppa fame fino a pranzo. Sei curioso di scoprire degli esempi di colazione salutare e proteica da preparare in casa? Ecco alcune idee da provare: 
freepik
Yogurt greco con fiocchi d'avena
Lo yogurt greco ha un alto contenuto di proteine, come le uova, e quindi sazia per un periodo di tempo più lungo. Si possono aggiungere noci o vari semi, come anche una piccola quantità di miele per dolcificare.  100 g dello yogurt grego contiene 9 g di proteine (fonte: mypersonalitrainer.it)
freepik
Uova strapazzate
Una colazione proteica classica e veloce. Le uova strapazzate possono essere accompagnate con verdure fresche e pane proteico. 100 g di uova strapazzate contengono 10 g di proteine (fonte: USDA)
freepik
Barrette proteiche
Le barrette sono perfette per quelle mattine in cui si va un po’ di fretta oppure possono anche sostituire uno spuntino sano durante la giornata. Sono facilmente reperibili in commercio oppure si possono preparare in casa.
freepik
Omelette
Ricetta semplice e veloce, le omelette si possono realizzare con le verdure che si hanno in casa. Zucchine, peperoni oppure avocado e pomodori freschi sono fantastici.
freepik
Frullato proteico
Un'ottima soluzione per chi fa fatica a prepararsi una colazione ma vuole ottenere i benefici di una colazione proteica. In estate si può optare per pesca, avocado e cocco, mentre durante l’inverno si possono usare mela, kiwi e agrumi. Se possibile non togliere la buccia, in quanto è la parte più ricca di nutrienti. Si possono inoltre usare latte scremato o latte di capra come anche burro di mandorle o burro di arachidi
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.