ALIMENTAZIONE

Colesterolo alto? Evita di mangiare questi pesci

Quando si parla di valori elevati del colesterolo e pesce, quale alimento da privilegiare per la propria dieta salva-salute, il riferimento va senza dubbio ai famosi grassi Omega-3.

Si tratta di sostanze benefiche per la salute dei vasi sanguigni, non solo perché abbassano il livello del cosiddetto colesterolo cattivo ma anche perché stimolano la produzione di quello buono.

Il pesce fa bene a chi soffre di colesterolo alto ma è opportuno priviligiare quelli magri rispetto a quelli grassi. 

freepik
Colesterolo alto? Evita di mangiare questi pesci
Gli esperti consigliano a chi soffre di colesterolo alto di assumere pesce almeno due volte a settimana. Il pesce fa bene a chi soffre di colesterolo alto ma è opportuno priviligiare quelli magri rispetto a quelli grassi. Fonte: Dott. Antonella Vitiello
Prima di tutto, pare che molluschi e crostacei sono i meno indicati
Ciò non significa che il pesce non adatto al colesterolo alto sia da cancellare dalla tavola ma solo che bisognerebbe consumare piccole quantità.
Freepik
Seguono poi pesci grassi come sgombro, salmone, scorfano e acciuga
Prima di modificare la propria dieta poi è sempre opportuno chiedere consiglio a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli su qual è il regime alimentare più adatto a voi ed evitare di incorrere in ulteriori problemi di salute.
freepik
Altri pesci non proprio adatti a chi soffre di colesterolo alto sono anguilla, aringa, dentice, pesce spada oltre a caviale e bottarga
L'alimentazione è fondamentale per aiutare l'organismo a smaltire il grasso in eccesso nel sistema circolatorio.
Foto Freepik
E' invece consigliato assumere pesce azzurro ricco di Omega-3 come il merluzzo
Uno dei pesci più indicati per chi ha il colesterolo alto è il merluzzo. Vanno benissimo anche le alici, le sarde, la ricciola.
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
24/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.