ALIMENTAZIONE

Eliminare il cibo spazzatura? È facile, basta seguire questi consigli

Ma quanto sono buone le patatine fritte o qualsiasi altro piatto da fast food? Deliziosi, ma sicuramente non così salutare come potremmo pensare, anzi. Il cibo spazzatura è uno dei grandi mali della nostra società e senza dubbio la prima causa di obesità e patologie cardiovascolari in molti Paesi del mondo (cibo poco salutare unito a una vita sedentaria portano a risultati pessimi).

Nonostante questo sia qualcosa di risaputo, spesso è difficile rinunciare al gusto e alla soddisfazione derivati da una bella mangiata. Tuttavia, con un piccolo sforzo, è possibile sostituire i cibi dannosi con qualcosa di altrettanto buono ma molto più salutare per il nostro organismo.

All'inizio potreste storcere il naso, ma vi assicuriamo che è solamente una questione di abitudine. Il sapore non ne risentirà, e la vostra salute migliorerà drasticamente.

Freepik
Eliminare il cibo spazzatura? È facile, basta seguire questi consigli
Ma quanto sono buone le patatine fritte o un qualsiasi altro piatto da fast food? Deliziosi, ma sicuramente non così salutare come potremmo pensare, anzi. Il cibo spazzatura è uno dei grandi mali della nostra società e senza dubbio la prima causa di obesità e patologie cardiovascolari in molti paesi del mondo (cibo poco salutare unito a una vita sedentaria portano a risultati pessimi). Nonostante questo sia qualcosa di risaputo, spesso è difficile rinunciare al gusto e alla soddisfazione derivata da una bella mangiata. Tuttavia, con un piccolo sforzo, è possibile sostituire i cibi dannosi con qualcosa di altrettanto buono ma molto più salutare per il nostro organismo. All'inizio potreste storcere il naso, ma vi assicuriamo che è solamente una questione di abitudine. Il sapore non ne risentirà, e la vostra salute migliorerà drasticamente.
Freepik
Le bevande zuccherate sono da evitare sempre
Qualsiasi intenzione di migliorare la vostra dieta e il vostro modo di mangiare deve partire con l'eliminazione di tutte le bevande dolci e zuccherate. Essendo spesso gassate, queste dilatano lo stomaco, e la presenza di una quantità industriale di zucchero in ogni bottiglia o lattina non farà altro che aumentare il vostro senso di fame e farvi stancare prima. Diffidate poi dalle alternative "zero zucchero" o "zero calorie": il trucco è che viene sostituito lo zucchero con qualcosa di altrettanto dannoso, che però non si chiama zucchero. Anche qui probabilmente storcerete il naso, ma il modo migliore di sostituire questi alimenti è l'acqua aromatizzata (limone e arancia sono l'ideale, ma anche menta e cetriolo vanno bene). Oggi esistono anche borracce apposta con all'interno già l'aroma desiderato. Provate, se volete cambiare alimentazione si parte da qui.
Freepik
I condimenti che non vanno bene
I condimenti aggiungono sapore ai nostri piatti, ma sicuramente sono alimenti dei quali, nella maggior parte dei casi, possiamo fare a meno. Il burro, per esempio è qualcosa di estremamente dannoso per la salute. Un ottimo modo per sostituirlo non rinunciando al giusto è utilizzando l'avocado schiacciato, che ha una consistenza praticamente identica ma, allo stesso tempo, è ricco di vitamine e di grassi insaturi. Per condire l'insalata, invece dell'olio, potete usare l'aceto (di mele sarebbe perfetto) o anche succo di limone. Eliminate poi anche la panna acida, meglio usare dello yogurt magro.
Freepik
I carboidrati in eccesso sono un male
Certo, i carboidrati sono buoni, ma non in eccesso, e preferibilmente non a cena. Se volete sostituire i carboidrati, come la pasta, introducendo nella dieta una quantità maggiore di vitamine, potete pensare agli spaghetti di zucchine (molto facili da fare in casa, ma si possono anche comprare). In alternativa al riso, si può usare la quinoa o il cous cous, oppure anche il cavolfiore sbollentato e frullato. Ne risulteranno delle scaglie bianche simili al riso.
Pexels
Non potete rinunciare ai sandwich? Ecco alcune opzioni 
Anche I sandwich sono un cibo davvero delizioso, ma nella maggior parte dei casi non è certo ciò di cui il vostro organismo ha bisogno. Per quanto riguarda il pane, sarebbe meglio non usare quello di farina bianca 00. Una buona idea per sostituire il pane è quella di utilizzare invece foglie l'insalata. Lo sappiamo, avete storto il naso, ma provate prima di giudicare, il sapore non ne risentirà più di tanto, e i benefici fisici saranno notevoli. Se proprio il pane è un "must have", sarebbe meglio utilizzare almeno quello integrale, magari con all'interno verdure e salmone affumicato, ottimo per la dieta dato che è pieno di fibre e grassi "buoni".
Freepik
Togliere le patatine fritte? Un sacrifico necessario
Questo consiglio fa male, lo sappiamo, ma sono piene di grassi saturi e sale, due elementi che non hanno alcun beneficio sull'organismo. Inoltre, le patatine fritte possono essere mangiate in continuazione, magari a un aperitivo o al cinema, senza accorgersi della quantità. Un'alternativa ottima comunque sono i pop corn fatti in casa, al naturale, senza burro o sale. Anche la frutta a guscio va bene (a patto che non sia né salata né tostata), dato che contiene grassi insaturi. Qui non è andata così male dai: capiamo sia uno sforzo, ma questi alimenti sono da eliminare.
Freepik
La colazione all'italiana non è poi così salutare 
Sappiamo bene che in diverse parti del mondo si mangiano diversi alimenti per la prima colazione. Qui, concentrandoci sulla classica colazione all'italiana con caffè/cappuccino e brioche, esistono delle buone alternative. Questo tipo di colazione non da un gran nutrimento al corpo, ma anzi riempie l'organismo di zuccheri, carboidrati e grassi che ci porteranno ad arrivare al pranzo affamati. Senza scadere nel drastico, una tazza di latte con cereali integrali è una valida alternativa. Inoltre, qualche volta a settimana, sarebbe buona norma aggiungere delle proteine (come per esempio delle uova), che sono perfette per tenere a bada il senso di fame.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
verdure grigliate
29/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.