ALIMENTAZIONE

I dieci superfood del 2022, sono loro che aiutano la nostra salute

Gli esperti hanno individuato i 10 superfood dell'anno, alimenti buonissimi e ricchi di nutrienti fondamentali per l'organismo: ecco quali sono.

Con il termine superfood si intende quei particolari alimenti che, per il loro notevole contenuto di nutrienti, hanno importanti proprietà per l’organismo. Sono molti e appartengono principalmente al mondo vegetale, scopri quali sono sfogliando la gallery. 

Questi consigli ti saranno molto utili per la tua salute, scoprili tutti guardando la  nostra gallery!

Freepik
Yougurt
Lo yougurt è un alimento facilmente digeribile, e anche ricco di probiotici, sostanze fondamentali per il microbiota intestinale.
Freepik
Mirtilli
I mirtilli sono delle piccole bacche di un intenso colore blu che apportano una gran quantità di antiossidanti all’organismo. Ottimi per contrastare la formazione dei radicali liberi, sono anche un delizioso spuntino.
Freepik
Semi
I semi di lino, canapa e chia sono una fonte notevole di acidi grassi omega-3 e di importanti sali minerali. In quantità molto minore, gli acidi grassi omega 3 sono presenti anche nei semi di zucca e di sesamo.
freepik
Avocado
L'avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti e fibre. Presenta una buona quantità di vitamine e minerali.
Freepik
Tè verde
Il tè verde è molto conosciuto per i suoi effetti benefici sull’organismo umano e soprattutto per la sua azione antiossidante.
Freepik
Frutta secca
La frutta secca a guscio comprende noci, nocciole, mandorle, pinoli, arachidi, pistacchi, castagne, noci di cocco. E' ricca di grassi insaturi e polinsaturi che contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Freepik
Quinoa
La quinoa è un’ottima fonte di fibre, fondamentali per l’intestino, e di vitamine del gruppo B.
Freepik
spinaci
Gli spinaci contengono fibre, vitamine e sali minerali, inoltre possiedono proprietà antitumorali.
Freepik
kale
Il kale è il cavolo riccio, che apporta una buona quantità di flavonoidi e di vitamina K.
freepik
Frutta esotica
Diversi studi hanno evidenziato che la frutta esotica ha effetto contro il colesterolo alto, e sarebbe addirittura utile per prevenire la demenza.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.