ALIMENTAZIONE

I regimi alimentari più famosi al mondo

Molto spesso le persone che vogliono seguire un regime alimentare sia come scelta etica che per perdere peso.

Scegliere il proprio regime alimentare in maniera inconsapevole, spinte dalla moda del momento o dal malsano passaparola tra persone mal informate, senza così conoscere i benefici, nella maggior parte dei casi, gli effetti collaterali può diventare un problema.

Per render i soggetti più consapevoli, riportiamo di seguito i regimi alimentari più famosi, con un commento finale scientifico.

freepik
Dieta Mediterranea
È il modello nutrizionale dei paesi che affacciono sul Mar Mediterraneo; è stata riconosciuta nel 2010 patrimonio dell’UNESCO. Tale dieta non esclude nessuna categoria di alimenti ma fissa la frequenza di consumo di ciascuna classe, basandosi sulla piramide alimentare. Predilige il consumo di pesce, verdure, frutta, legumi, cereali, carne bianca, latticini, olio e grassi insaturi, a discapito di grassi animali e carni rosse.
freepik
Dieta ittio vegetariana 
Non prevede il consumo di prodotti di origine animale, eccetto per il pesce. È più ricca di omega 3 e di Ferro rispetto alla classica dieta Vegetariana.
Freepik
Dieta latto ovo vegetariana 
Concede di nutrirsi di vegetali, di uova, latticini, formaggi e miele ma esclude il consumo di carne e pesce. Se ben pianificata, non necessita di integratori. L’adesione a tale dieta può essere dovuta a motivi etici o di salute.
Freepik
Dieta vegana
Denominata anche Vegetariana stretta, esclude tutti i prodotti di origine animale, compresi uova, latticini, formaggi e miele. La scelta è prevalentemente etica. Necessita assolutamente di integrazione.
freepik
Dieta fruttariana
Dieta a base di frutta e ortaggi a frutto; le altre categorie di alimenti sono escluse. Squilibrata, con rischi di carenze; necessita integrazione.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.