ALIMENTAZIONE

Le sei proprietà dell'edamame: benefici e controindicazioni

L'edamame è una preparazione di semi di soia acerbi nel baccello, tipica delle cucine originarie dell'Asia orientale. 

I baccelli sono bolliti o cotti al vapore e possono essere serviti con sale o altre spezie. Spesso viene servito come un antipasto o contorno nei ristoranti asiatici. L'edamame (semi di soia) è una ricca fonte di carboidrati, proteine, fibre alimentari, acidi grassi omega e diverse vitamine e minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame e manganese.

Sfoglia la gallery per scoprire quali sono le principali proprietà di questo derivato della soia.

freepik
Le 6 proprietà dell'edamame: benefici e controindicazioni
L'edamame è una preparazione di semi di soia acerbi nel baccello, tipica delle cucine originarie dell'Asia orientale. I baccelli sono bolliti o cotti al vapore e possono essere serviti con sale o altre spezie. Spesso viene servito come un antipasto o contorno nei ristoranti asiatici. L'edamame (semi di soia) è una ricca fonte di carboidrati, proteine, fibre alimentari, acidi grassi omega e diverse vitamine e minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame e manganese.Sfoglia la gallery per scoprire quali sono le principali proprietà di questo derivato della soia.
freepik
1. Fa bene alle ossa
L'edamame contiene calcio, fosforo, ferro, vitamina E che sono fondamentali per preservare la salute delle ossa. L'assunzione regolare di edamame può aiutare a prevenire l'osteoporosi.
Freepik
2. Aiuta a preservare la salute della pelle
I fagioli edamame contengono isoflavoni e saponine, che sono antiossidanti che possono aiutare a proteggere il corpo dagli effetti dei radicali liberi dannosi.
freepik
3. Fortifica il sistema immunitario
I fagioli di soia hanno un'elevata quantità di nutrienti, vitamine e antiossidanti che aiutano a rendere più forte il sistema immunitario.
freepik
4. Possibile aiuto contro le vampate di calore causate dalla menopausa
Mangiare proteine di soia sembra aiutare le vampate di calore causate dalla menopausa.
Freepik
5. Aiuta a mantenere il peso sotto controllo
L'edamame ha elevato contenuto proteico e poche calorie. Si tratta dunque di un alimento ideale anche se si segue un regime calorico a basso contenuto di calorie.
freepik
6. Possibile aiuto nella prevenzione di cancro al seno
Le donne asiatiche che seguono una dieta tradizionale ad alto contenuto di soia sembrano avere meno probabilità di sviluppare il cancro al seno. Ciò suggerisce che il consumo della soia nella prima fase della vita potrebbe fornire una protezione contro il cancro al seno dopo la menopausa.
freepik
Controindicazioni
Consumare cibi a base di soia come l'edamame non presenta particolari controindicazioni. Bisogna però prestare attenzione a un consumo eccessivo di prodotti a base di soia in caso di gravidanza e allattamento, malattie renali, tumore al seno o della vescica urinaria o ipotiroidismo. È sempre meglio consultarsi con il proprio medico.
notizie dei grandi attori di hollywood
24/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.