ALIMENTAZIONE

Liquirizia: alcune proprietà benefiche di una pianta alleata della salute

Liquirizia: alcune proprietà benefiche di una pianta alleata della salute. La liquirizia, pianta originaria dell’area mediterranea e mediorientale, era già nota nell'antica medicina greca ma solo nel XV secolo è stata introdotta dai frati domenicani in Europa.

Come riportato da "paginemediche.it", la liquirizia è un alimento che se inserito correttamente nella propria alimentazione può portare molti benefici per la salute, sia sottoforma di radice che sottoforma di ingrediente per le note caramelle.

Nelle prossime slides riporteremo alcuni benefici della liquirizia.

Freepik
Alcuni benefici della liquirizia, secondo paginemediche.it
La liquirizia, pianta originaria dell’area mediterranea e mediorientale, era già nota nell'antica medicina greca ma solo nel XV secolo è stata introdotta dai frati domenicani in Europa. Come riportato da "paginemediche.it", la liquirizia è un alimento che se inserito correttamente nella propria alimentazione può portare molti benefici per la salute, sia sottoforma di radice che sottoforma di ingrediente per le note caramelle. Nelle prossime slides riporteremo alcuni benefici della liquirizia.
Freepik
Problematiche legate a gola, bocca e cervicale
La radice di liquirizia può essere masticata se si intende sfruttare la sua azione antinfiammatoria per combattere fastidiose problematiche come l'herpes o il mal di gola e alleviando i dolori della cervicale.
Freepik
Apparato gastrointestinale
Problematiche come i disturbi dell’apparato gastrointestinale possono essere migliorati dal consumo di liquirizia: in modo particolare può aiutare a alleviare i sintomi legati a digestione lenta, aerofagia, gastriti, stitichezza e ulcere gastro-duodenali.
Freepik
Favorisce il riposo
La liquirizia può essere assunta sotto forma di tè. Bere tè alla liquirizia favorisce il riposo e combatte l'insonnia grazie alla regolazione degli zuccheri presenti nel sangue. Un riposo di qualità favorisce il senso di benessere di ogni individuo e può aiutare a diminuire lo stress.
Freepik
Salute dei denti
Gli estratti di radice di liquirizia sono spesso utilizzati nella produzione di prodotti per la cura dell’igiene orale, collutori e dentifrici, per merito dei suoi effetti protettivi antibatterici. Sono dunque particolarmente indicati per la prevenzione e il trattamento della carie dentale e della gengivite.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.