ALIMENTAZIONE

Porridge d'avena: perché è considerato una colazione sana?

Il porridge d'avena è un piatto dolce e caldo. Consiste in fiocchi d'avena, latte o acqua, solitamente zucchero, e altri ingredienti variabili secondo i propri gusti. 

La preparazione consiste nel bollire i fiocchi d'avena in latte o acqua leggermente salata. I fiocchi vengono bolliti, e una volta raffreddati, la base di porridge si può arricchire ogni volta con ingredienti diversi come yogurt, frutta fresca, frutta secca, cioccolato, cocco o confettura.

Il porridge d' avena è un modo perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia! Sfoglia la gallery per scoprire perché è considerato una colazione davvero sana.

freepik
Porridge d'avena: perché è considerato una colazione sana?
Il porridge d'avena è un piatto dolce e caldo. Consiste in fiocchi d'avena, latte o acqua, solitamente zucchero, e altri ingredienti variabili secondo i propri gusti. La preparazione consiste nel bollire i fiocchi d'avena in latte o acqua leggermente salata. I fiocchi vengono bolliti, e una volta raffreddati, la base di porridge si può arricchire ogni volta con ingredienti diversi come yogurt, frutta fresca, frutta secca, cioccolato, cocco o confettura.Il porridge d' avena è un modo perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia!
freepik
L'avena è ricca di proteine ​​contenenti aminoacidi esogeni
L'avena è ricca di proteine ​​contenenti aminoacidi esogeni, quali possiamo assumere solo attraverso il cibo, perché il corpo non e in grado di produrli da solo. Gli aminoacidi esogeni aiutano il funzionamento del metabolismo.
freepik
I fiocchi d'avena sono un'ottima fonte di nutrienti
I fiocchi d'avena sono un'ottima fonte di nutrienti. Se mangiati a colazione, scongiurano la fame mattutina e fanno sentire sazi per molto tempo. Questo è un motivo importante per il quale dovrebbe essere un alimento base nella dieta di chiunque voglia perdere peso.
freepik
Il porridge d'avena ha un contenuto di sodio molto basso
Il porridge d'avena è adatto anche a chi soffre d'ipertensione, in quanto ha un contenuto di sodio molto basso (sempre che non venga aggiunto sale durante la preparazione).
freepik
Il porridge d'avena contiene fibre
Il porridge d'avena contiene fibre: l'avena è ricca di fibra solubile beta-glucano, che ha una serie di vantaggi. Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue, sostiene i batteri intestinali sani e aumenta la sensazione di sazietà.
freepik
I fiocchi d'avena contengono una grande quantità di minerali
I fiocchi d'avena contengono una grande quantità di minerali come ferro, manganese, zinco, calcio, magnesio o fosforo. Una porzione di porridge d'avena reintegra anche le vitamine A, E, K e le vitamine del gruppo B e allo stesso tempo rafforza il sistema nervoso.
freepik
Come rendere sano il porridge?
È soprattutto necessario evitare i porridge zuccherati o aromatizzati, che contengono zuccheri aggiunti. Il porridge preparato in casa può essere addolcito con un po' di miele o frutta secca.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.