ALIMENTAZIONE

Sport invernali e alimentazione: alcuni consigli per una corretta nutrizione

Cosa mangiare quando si praticano sport invernali?

Quando si decide di passare una giornata in montagna a praticare sport, è bene curare l'alimentazione oltre ad essere preparati dal punto di vista fisico-atletico. Prima di sciare, ad esempio, bisogna consumare un pasto in grado di fornire una buona quantità di carboidrati necessari nella prima parte della giornata e mantenere un indice glicemico costante.

Per mantenere il livello di zuccheri nel sangue, l'ideale è mangiare almeno 3 ore prima della gara, optando per cibi ricchi di carboidrati con un apporto moderato di proteine. Meglio evitare i cibi pesanti o molto complessi perché potrebbero rallentare la digestione! Vediamo insieme alcuni consigli utili. 

Freepik
Cosa mangiare quando si praticano sport invernali?
Quando si decide di passare una giornata in montagna a praticare sport, è bene curare l'alimentazione oltre ad essere preparati dal punto di vista fisico-atletico. Vediamo insieme alcuni consigli utili.
Freepik
Colazione
La colazione è un pasto fondamentale perché fornisce l’energia necessaria a trascorrere in forma le ore della mattinata. Il nostro consiglio è di iniziare la giornata con una tazza di latte oppure un vasetto di yogurt magro, da accompagnare con 5/6 biscotti secchi o 3/4 fette biscottate (meglio se integrali). Si può mangiare anche marmellata o miele. In alternativa può andare bene anche una brioche vuota, accompagnata da un frutto o da una spremuta di frutta.
Freepik
Pranzo
Per ciò che riguarda il pasto di metà giornata, il consiglio è di pranzare con un piatto unico: una pasta condita con ragù di carne o legumi oppure una zuppa calda con verdure, legumi e cereali. In alternativa si può puntare su un classico: un piatto di polenta accompagnato da spezzatino. Evitare i piatti ricchi di grassi, difficili da digerire, che ci rendono poco prestanti.
Freepik
Cioccolato: energia a volontà
Il cioccolato fondente è, insieme alla caffeina, uno degli migliori alimenti in grado di fornire pronta energia. Attenzione però a non consumare eccessivamente: ha un elevato contenuto calorico. 
Freepik
Alcool: sfatiamo un mito
Secondo la leggenda l'alcool aiuta a proteggere dal freddo, ma questo è solo un falso mito. Le bevande alcoliche danno una sensazione effimera di “calore” solo nell'immediato, ma quando questa termina produce effetti negativi, peggiorando la sensazione di freddo.
Freepik
Cena
L'attività fisica svolta durante il giorno ci permette di mangiare un po' più liberi, ma ciò non significa potersi abbuffare a cena. Fare attenzione a limitare l'uso di salse, intingoli e metodi di cottura troppo calorici. Il nostro consiglio è di cenare con un piatto di gnocchi conditi con verdure o pomodoro e olio crudo come anche pasta o riso. A seguire un secondo di carne, meglio se carne bianca come pollo, coniglio, tacchino. Ancor meglio, nel caso lo troviate fresco e di qualità, del pesce, accompagnato da verdure fresche o cotte al vapore.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.