ALIMENTAZIONE

Tumore al colon: i sintomi ai quali fare attenzione

Un nuovo rivoluzionario studio potrebbe cambiare per sempre il modo di vedere, valutare e monitorare il tumore al colon, una delle malattie più aggressive e terribili conosciute dall'uomo. Ora infatti, sono stati indicati quattro sintomi principali ai quali bisogna fare attenzione a livello di prevenzione, specialmente se si ha meno di 50 anni.

Lo studio è stato condotto da alcuni scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, e sarà utile per diagnosticare più velocemente la malattia nei giovani adulti (in generale per quelli sotto i 50 anni), dato che l'incidenza di questa tipologia di cancro è quasi raddoppiata negli ultimi anni. 

Nello specifico sono stati trovati quattro sintomi ai quali prestare attenzione, oltre a svariati fattori di rischio.

freepik
Tumore al colon: i sintomi ai quali fare attenzione
Un nuovo rivoluzionario studio potrebbe cambiare per sempre il modo di vedere, valutare e monitorare il tumore al colon, una delle malattie più aggressive e terribili conosciute dall'uomo. Ora infatti, sono stati indicati quattro sintomi principali ai quali bisogna fare attenzione a livello di prevenzione, specialmente se si ha meno di 50 anni.
Freepik
Lo studio 
Lo studio è stato condotto da alcuni scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, e sarà utile per diagnosticare più velocemente la malattia nei giovani adulti (in generale per quelli sotto i 50 anni), dato che l'incidenza di questa tipologia di cancro è quasi raddoppiata negli ultimi anni. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute.
Freepik
I sintomi sui quali prestare attenzione
Sono stati analizzati i dati (anonimi) dell'assicurazione medica di più di 5000 pazienti con carcinoma del colon-retto a esordio precoce (ovvero sviluppatosi prima dei 50 anni). In base ai dati, la presenza, tra i tre mesi e i due anni precedenti all'insorgere della malattia, di sintomi quali dolore addominale, sanguinamento rettale, diarrea e l'anemia da carenza di ferro, indicano un rischio più elevato per le persone sotto i 50 anni.
Freepik
Quanto aumenta l'incidenza in presenza dei sintomi
Stando ai dati rilevati e alle proiezioni dei ricercatori, anche la presenza di uno solo di questi sintomi aumenta l'incidenza dei casi di tumori al colon sotto i 50 anni. I ricercatori hanno dunque scoperto che la presenza di un solo sintomo quasi raddoppia il rischio; due sintomi lo aumentano di oltre 3,5 volte; e avere tre o più sintomi di oltre 6,5 volte.
By Calicut Medical College - DEPARTMENT OF PATHOLOGY, CALICUT MEDICAL COLLEGE, CC BY-SA 4.0, https:/
L'importanza di conoscenza e attenzione. (In foto: micrografia di carcinoma del colon (40X) che mostra ghiandole maligne. I nuclei sono piccoli e vescicolari, situati nella parte inferiore della cellula. Le cellule mostrano un aumento del rapporto nucleocitoplasmatico).
Il ricercatore senior Yin Cao, docente associato di chirurgia presso il Barnes-Jewish Hospital e la Washington University School of Medicine, parla dell’importanza della conoscenza di questi sintomi: “Il cancro del colon-retto non è una patologia riservata agli anziani; vogliamo che i giovani adulti comprendano e prestino attenzione a questi sintomi che possono essere molto rilevanti. In particolare, le persone sotto i 50 anni, spesso considerate a basso rischio e quindi non sottoposte a screening di routine, devono essere particolarmente attente”.
Freepik
I fattori di rischio del tumore al colon
Sempre Cao, ha sottolineato come l'obesità, stare seduti a lungo, la sindrome metabolica, il diabete, l'eccesso di bevande zuccherate siano tra i fattori di rischio principali per il tumore al colon. Tornando brevemente ai sintomi, inoltre, sanguinamento rettale e anemia da carenza di ferro sono due sintomi che indicano la necessità di una endoscopia e un follow-up tempestivi.
Freepik
La tendenza tra anziani e giovani
Secondo i dati raccolti dall'American Cancer Society, l'incidenza del tumore al colon su pazienti anziani si è abbassata grazie ad esami clinici sempre più frequenti, ma si è invece alzata nei giovani, dato che spesso questa malattia viene diagnosticata in fase già avanzata, spesso con esiti mortali. È proprio questa la differenza tra giovani e anziani. Spesso il tumore al colon nei giovani viene diagnosticato dai sintomi in pronto soccorso, quando spesso ormai è troppo tardi. Riconoscere questi sintomi, conclude Cao, può portare a diagnosi preventive e precoci, che nella maggior parte dei casi salvano la vita.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.