SALUTE

Alimenti contro la stitichezza, quali sono i migliori

Quando si parla di stitichezza ci si trova di fronte ad un problema che può essere transitorio oppure cronico.

La stitichezza è un disturbo che rende molto problematica l’evacuazione e che può causare non pochi fastidi. Inoltre, le sue cause potrebbero nascondere problemi fisiologici da non sottovalutare.

L’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nella lotta alla stitichezza. Alcuni cibi, infatti, potrebbero essere d’aiuto per chi ne soffre. Anche lo stile di vita e l’idratazione non sono da sottovalutare.

freepik
Cos'è la stitichezza
Quando si parla di stitichezza ci si trova di fronte ad un problema che può essere transitorio oppure cronico. La stitichezza è un disturbo che rende molto problematica l’evacuazione e che può causare non pochi fastidi. Inoltre, le sue cause potrebbero nascondere problemi fisiologici da non sottovalutare. L’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale nella lotta alla stitichezza. Alcuni cibi, infatti, potrebbero essere d’aiuto per chi ne soffre. Anche lo stile di vita e l’idratazione non sono da sottovalutare.
freepik
Perché potrebbe essere importante capire le cause
Si comincia a parlare di stitichezza, in genere, quando il soggetto inizia ad evacuare meno di tre volte a settimana. Comprendere le cause potrebbe essere importante poiché dietro questo problema potrebbe esserci una patologia da curare, come la diverticolite oppure malattie infiammatorie che colpiscono l’intestino.
freepik
Stile di vita e alimentazione
Lo stile di vita e l’alimentazione possono essere di grande aiuto di fronte alla stitichezza, soprattutto quando si tratta di quella cronica e non legata al colon irritabile. Si consiglia, in particolare, di aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre come frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
freepik
Cosa mangiare
In particolare, contro la stitichezza si consiglia di favorire il consumo di prugne essiccate, pere, albicocche, kiwi, fichi, mele ma anche di broccoli, carciofi, cavolfiori e finocchi.
freepik
L'importanza dell'idratazione
Oltre al consumo di cibi ricchi di fibre, per contrastare o prevenire la stitichezza è altrettanto importante idratarsi bene e costantemente, bevendo soprattutto molta acqua. Anzi, bere molta acqua diventa fondamentale quando si mangiano più fibre, altrimenti potrebbe ottenersi esattamente l’effetto contrario…
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.