SALUTE
Andare spesso in bagno può essere rischioso: ecco ciò che devi sapere
Ti capita di andare spesso in bagno, di sentire quel frequente bisogno di urinare? Potresti soffrire di alcuni disturbi.
Bisogno di andare bagno frequente
Il bisogno di urinare può essere un segnale da non sottovalutare soprattutto se si presenta in situazione normali, prive di stress. Se questa necessità si presenza per 3 o 4 volte all’ora possono essere molti i problemi collegati.
Cistite
La cistite potrebbe essere una delle ragioni collegate al frequente bisogno di andare in bagno, sintomo che però solitamente non si presenta da solo. La vescica è infiammata perché infestata dai batteri e può provocare dolore spingendo la persona ad andare in bagno con la convinzione di aver molto da scaricare, ma spesso non è così ed è solo una sensazione.
Fibroma
Il bisogno di urinare può essere provocato anche dalla presenza di un fibroma, il quale crea una pressione sulla vescica. Il fibroma è un tumore benigno che si può sviluppare più facilmente nelle donne.
Ipertrofia prostatica benigna
Gli uomini non più giovani (over 45) possono essere colpiti dall’ipertrofia prostatica benigna: anche in questo caso il bisogno di urinare è frequente anche se l’urina prodotta è poca. In questi casi è bene sottoporsi ad una una visita urologica di modo da escludere la presenza di patologie più serie, come quelle tumorali.
Alta pressione
L'eccessiva produzione di urina nel caso di soggetti con pressione alta è da tenere in seria considerazione: utilizzare i diuretici aiuta ad abbassare la pressione, ma in alcuni casi può potare alla disidratazione interna.