SALUTE

Come pulire una bottiglia per evitare muffe e germi

Le bottiglie riutilizzabili hanno il pregio di aiutarci a limitare l’uso della plastica ma vanno accuratamente lavate, in modo tale che non si accumulino germi e muffe che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la salute.

Secondo gli esperti, la cosa migliore da fare sarebbe quella di pulire le bottiglie dopo ogni utilizzo poiché queste tendono ad accumulare tantissimi germi. Tanto più che tutti i luoghi caldi e umidi rappresentano l’ambiente ideale per lo sviluppo della muffa.

Alcune tipologie di bottiglie possono essere lavate in lavastoviglie ma si può procedere anche al lavaggio manuale. Scopriamo come.

freepik
Perché lavare spesso le bottiglie riutilizzabili
Le bottiglie riutilizzabili hanno il pregio di aiutarci a limitare l’uso della plastica ma vanno accuratamente lavate, in modo tale che non si accumulino germi e muffe che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la salute. Secondo gli esperti, la cosa migliore da fare sarebbe quella di pulire le bottiglie dopo ogni utilizzo poiché queste tendono ad accumulare tantissimi germi. Tanto più che tutti i luoghi caldi e umidi rappresentano l’ambiente ideale per lo sviluppo della muffa. 
freepik
Il lavaggio in lavastoviglie
Alcune tipologie di bottiglie possono essere lavate in lavastoviglie. Basta dunque lasciare che sia l'elettrodomestico a prendersi cura dell'igiene della bottiglia, ad ogni ciclo di lavaggio giornaliero. 
freepik
Lavare la bottiglia con acqua e sapone
Chi preferisce o deve lavare la bottiglia manualmente, può farlo utilizzando acqua e sapone per i piatti. Basta riempire la bottiglia di acqua calda, versare qualche goccia di sapone, chiudere la bottiglia col tappo e agitarla. Aiutandosi con una piccola spazzola si procede con la pulizia del fondo della bottiglia e infine con il risciacquo.
freepik
Lavare la bottiglia con acqua e aceto
Il lavaggio manuale con acqua e sapone può essere sostituito con acqua e aceto. Dopo aver riempito la bottiglia di acqua tiepida e aceto, possiamo lasciar riposare il tutto per qualche tempo (basta anche un'ora). Al termine la bottiglia deve essere risciacquata accuratamente, in modo tale che tutti i residui d'aceto vengano rimossi. Questo metodo è particolarmente indicato per le bottiglie in acciaio inossidabile.
freepik
Non dimenticare di lavare anche il tappo
Oltre all'interno della bottiglia, non si dovrebbe mai dimenticare di pulire accuratamente anche il tappo che la sigilla, sia che esso sia staccabile che non dalla bottiglia. Anche il tappo, infatti, può accumulare germi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.