SALUTE

Dolore al ginocchio, probabili cause e sintomi

Il dolore al ginocchio può riguardare persone di ogni età e spesso colpisce in particolare gli sportivi, essendo l'articolazione più sollecitata nella maggior parte delle discipline.

Quando il dolore diventa troppo intenso, debilitante e non scompare, è necessario rivolgersi ad un medico che possa indagarne cause e stabilire l’eventuale trattamento.

Intervenire tempestivamente, in alcuni casi, può consentire di non subire conseguenze peggiori che potrebbero aversi quando il dolore è diventato ormai cronico. (Fonte: policlinicogemelli.it)

freepik
Dolore al ginocchio e quando intervenire
Il dolore al ginocchio può riguardare persone di ogni età e spesso colpisce in particolare gli sportivi. Quando il dolore diventa troppo intenso, debilitante e non scompare, è necessario rivolgersi ad un medico che possa indagarne cause e stabilire l’eventuale trattamento. Intervenire tempestivamente, in alcuni casi, può consentire di non subire conseguenze peggiori che potrebbero aversi quando il dolore è diventato ormai cronico. (Fonte: policlinicogemelli.it)
freepik
Sintomo di una malattia o di un trauma
Il dolore al ginocchio, chiamato anche gonalgia, è un sintomo che si evidenzia quando si è in presenza di una malattia o di un evento traumatico. Dato che il dolore al ginocchio può essere legato anche a numerose patologie, indagare su queste ultime consente poi di intervenire in modo più specifico. Più l’intervento del medico è tempestivo, più potrebbe essere facile gestire il dolore e avere successo nella terapia.
freepik
Altri sintomi che possono presentarsi assieme al dolore
Il dolore al ginocchio, più o meno forte, spesso non è l’unico sintomo a comparire quando c’è un problema. Si potrebbero inoltre presentare gonfiore, rigidezza articolare o instabilità, arrossamento localizzato nella zona. Tutti questi sintomi potrebbero verificarsi successivamente al dolore, comparendo in modo lento e graduale.
freepik
Le cause del dolore al ginocchio
Le cause del dolore al ginocchio possono essere molteplici. Le più comuni sono i traumi, i processi di crescita, le infiammazioni, i processi di degenerazione articolare e della cartilagine, la debolezza dei muscoli stabilizzatori di anca e bacino, la sindrome di Osgood-Schlatter oppure la sindrome di Sinding-Larsen-Johansson.
freepik
Le probabili cause di infiammazioni e lesioni
In presenza di infiammazioni e lesioni, le cause principali di queste problematiche sono soprattutto lesioni ai legami crociati, lussazione o frattura della rotula, frattura del piatto tibiale, meniscopatia traumatica o degenerativa, rottura del tendine rotuleo, tendinopatia rotulea.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.