ESERCIZIO FISICO

Dolore al ginocchio quando ti alzi? Questi consigli potrebbero esserti utili 

Il dolore al ginocchio, contrariamente a quanto si può pensare, non è una questione di età. Certo, l'avanzamento degli anni comporta un notevole aumento degli acciacchi fisici, ma il male specifico all'articolazione del ginocchio colpisce sia giovani che meno giovani. 

Le cause possono essere le più disparate, da una semplice botta a una diminuzione della cartilagine fino a un infiammazione dei tessuti. Inoltre, il dolore è percepito maggiormente quando si è in piedi rispetto a quando si è in posizione di riposo, seduti o sdraiati, e il dolore si acuisce nell'atto di alzarsi. Esistono dei rimedi? 

Ovviamente la prima cosa da fare è consultare un medico in caso di dolore cronico che condiziona la vita, ma in generale anche alcuni consigli possono essere comunque utili. Esami strumentali, inoltre, possono chiarire meglio le cause di questo dolore, e potrebbero aiutarvi in fase di analisi e terapeutica. Nel frattempo, leggete i nostri consigli, sicuramente male non vi faranno.

FREEPIK
Dolore al ginocchio quando ti alzi? Questi consigli potrebbero esserti utili 
Il dolore al ginocchio, contrariamente a quanto si può pensare, non è una questione di età. Certo, l'avanzamento degli anni comporta un notevole aumento degli acciacchi fisici, ma il male specifico all'articolazione del ginocchio colpisce sia giovani che meno giovani. Le cause possono essere le più disparate, da una semplice botta a una diminuzione della cartilagine fino a un infiammazione dei tessuti. Inoltre, il dolore è percepito maggiormente quando si è in piedi rispetto a quando si è in posizione di riposo, seduti o sdraiati, e il dolore si acuisce nell'atto di alzarsi. Esistono dei rimedi? Ovviamente la prima cosa da fare è consultare un medico in caso di dolore cronico che condiziona la vita, ma in generale anche alcuni consigli possono essere comunque utili. Esami strumentali, inoltre, possono chiarire meglio le cause di questo dolore, e potrebbero aiutarvi in fase di analisi e terapeutica. Nel frattempo, leggete i nostri consigli, sicuramente male non vi faranno.
FREEPIK
Le cause del dolore al ginocchio
In questa sede è impossibile elencare tutte le cause di un eventuale dolore al ginocchio quando ci si alza dal letto o dalla sedia. Le più comuni sono un disallineamento della rotula, comunque principalmente nelle donne, tendiniti (infiammazioni dei tendini), borsite (infiammazione della borsa sinoviale, posta vicino all'articolazione), botte o usura delle cartilagini (dovute all'età o all'intensa attività sportiva, o anche al peso). Alcuni dei seguenti consigli potrebbero aiutarvi a migliorare, almeno parzialmente, la situazione. E in questi momenti, si sa, anche un sollievo parziale viene accolto come oro colato.
FREEPIK
La postura quando si è seduti è importantissima
Il modo in cui si sta seduti influisce molto sugli eventuali dolori fisici che si possono avere nel corso degli anni. Accavallare le gambe, per esempio, è una posizione per nulla ergonomica e che favorisce il dolore cronico alle ginocchia, in quanto provoca una torsione innaturale dell'arto. Solitamente gli ortopedici consigliano di sedersi nel modo più semplice possibile, come un uomo, per dirla semplice, dunque divaricando leggermente le gambe quando si indossano indumenti che lo permettono (da evitare magari con minigonne o shorts). 
FREEPIK
Evitare di appoggiarsi sui talloni
In caso specialmente di ginocchia gonfie, evitare totalmente di assumere alcune posizioni, come per esempio non ci si deve accovacciare sui talloni. Questa posizione si assume, per esempio, quando si fanno alcune attività come yoga o giardinaggio. Questa posizione causa una sofferenza enorme dell'articolazione, e specialmente è dolorosa nella fase di risalita. 
FREEPIK
Rafforzare il vasto mediale
Uno dei muscoli più importanti per la stabilità del ginocchio è il vasto mediale. Si tratta del muscolo medio del gruppo dei quadricipiti, quello che si estende lungo la metà della coscia. Un vasto mediale più forte sostiene meglio la rotula e le strutture ossee circostanti. Una buona attività fisica, intesa come un allenamento serio dei quadricipiti, evita in maniera importante l'insorgere di dolore al ginocchio in età adulta. Spesso, chi soffre di questo dolore quando si alza ha dei quadricipiti molto deboli.
FREEPIK
Altri esercizi importanti per le ginocchia
Molto importanti, per la prevenzione e la diminuzione del dolore articolare al ginocchio, alcuni esercizi specifici per il rafforzamento muscolare. Sempre parlando di quadricipiti, l'estensione delle gambe è un esercizio fondamentale (senza bloccare o iper-estendere l'articolazione in fase di sollevamento). Inoltre, importantissimi sono anche gli adduttori: dunque, la macchina per l'adduzione dell'anca da seduti è davvero utile. Questo svilupperà i muscoli rotatori esterni dell'anca. Questo secondo esercizio si può fare anche a casa, per mezzo di un elastico posizionato all'altezza delle ginocchia.
FREEPIK
Indossare un tutore aiuta a lottare col dolore
Per le attività quotidiane, mentre si è in giro o semplicemente si vive, potrebbe essere utile indossare un tutore sportivo al ginocchio. Questi speciali indumenti sono dotati di un buco al centro e di un cuscinetto attorno alla rotula e aiutano a spingere temporaneamente la rotula nella sua posizione corretta. Come detto, il disallineamento della rotula è una delle causa principali del dolore al ginocchio, e dunque questo tutore può aiutare anche in fase di alzata.
FREEPIK
Quando consultare il medico
In alcune situazioni, è meglio rivolgersi direttamente a un medico. Alcuni di questi casi sono: quando non si riesce a portare il peso sul ginocchio o se quest’ultimo appare instabile e cedevole; quando è presente un marcato gonfiore a livello dell’articolazione; se non si è in grado di estendere o a flettere totalmente il ginocchio; se l’articolazione mostra una notevole deformità; se oltre ad avere articolazione gonfia, dolente e rossa, si ha la febbre; se si accusa un forte dolore al ginocchio in seguito a un infortunio; se il dolore non si risolve nel giro di pochi giorni. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.