ESERCIZIO FISICO

Jogging e caldo estivo: come adattare il corpo alle alte temperature

Finalmente sta tornando l'estate, la bella stagione che tutto rifiorisce, e con essa anche il caldo, l'umidità, le zanzare e tutto il resto. Il cambio di stagione, dal freddo al caldo, provoca un profondo disagio al nostro corpo, che ha bisogno di tempo per acclimatarsi alle nuove temperature.

Questo cambio di stagione è avvertito molto dagli sportivi, soprattutto da coloro che di norma fanno jogging all'aperto. Questo capita per una serie di ragioni, sia psicologiche che fisiologiche, e non è spesso facile capire come comportarsi.

Esistono tuttavia alcune linee guida che possono aiutare i corridori a non subire troppo le conseguenze di questo cambio. 

Freepik
Jogging e caldo estivo: come adattare il corpo alle alte temperature
Finalmente sta tornando l'estate, la bella stagione che tutto rifiorisce, e con essa anche il caldo, l'umidità, le zanzare e tutto il resto. Il cambio di stagione, dal freddo al caldo, provoca un profondo disagio al nostro corpo, che ha bisogno di tempo per acclimatarsi alle nuove temperature. Questo cambio di stagione è avvertito molto dagli sportivi, soprattutto da coloro che di norma fanno jogging all'aperto. Questo capita per una serie di ragioni, sia psicologiche che fisiologiche, e non è spesso facile capire come comportarsi.
Freepik
La temperatura è una questione di percezione
Il nostro corpo percepisce le temperature in modo differente. Guardando i 15° C in autunno e in primavera, ci si accorgerà che la percezione sarà molto diversa. Magari, andando a correre in questo periodo, magari quando è già sceso il sole, noi sentiamo freddo anche se fuori la temperatura è alta. Questo perchè il nostro corpo non è abituato al clima caldo, e questa operazione richiede tempo. Il nostro fisico tuttavia è abituato a termoregolarci per tenerci caldi, mentre ora deve invertire la rotta.
Freepik
Cosa succede quando la temperatura cambia 
Quando il fisico deve lavorare per tenerci freschi, al contrario di quanto succede in inverno, deve fare uno sforzo extra per rinfrescarci e mantenere la temperatura a un livello accettabile. E non sempre riesce. Questa sensazione genera affaticamento. È come viaggiare in un paese con le stagioni invertite, e passare dal freddo europeo al caldo africano. Cosa succede? Che il nostro corpo va in shock. E se poi provate a correre, non farete più di poche centinaia di metri. 
Freepik
Correre mentre fa caldo, cosa succede a livello fisiologico
Il corpo tenta inutilmente di autoregolarsi, producendo una sudorazione intensa, che a sua volta provoca un forte aumento del battito cardiaco e disidratazione. La disidratazione in sé, come se non bastasse, causa anche crampi e dolori muscolari, irrigidimenti e anche una molto maggiore sensazione di fatica.
Freepik
Tentare di aiutare il corpo a termoregolarsi - 1
Un metodo per dare una mano all'organismo è quella di assumere molta acqua con elettroliti, per esempio magnesio e potassio. In ogni caso comincia a diventare indispensabile l'idratazione, quando la stagione cambia: la dose di acqua da assumere ogni giorno sale anche a più di due litri. Molto frequente è quello che notano alcuni runner: il battito cardiaco con il caldo aumenta, mentre la pressione diminuisce. Attenzione quindi a chi soffre di pressione bassa. Meglio optare per orari freschi per uscire a correre.
Freepik
Tentare di aiutare il corpo a termoregolarsi - 2
Molto importante anche il modo di vestirsi in questa stagione. L'ideale in questa stagione è indossare indumenti larghi, non necessariamente minimal, anzi. Meglio una t-shirt a manica lunga, ma bella larga che una canotta aderente. Il motivo è presto detto: per la termoregolazione, i vestiti aderenti e opprimenti non vanno bene, meglio che l'aria possa passare direttamente a contatto con la pelle.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.