ESERCIZIO FISICO

Quanti passi servono al giorno per non ingrassare? Un nuovo studio lo rivela 

L'attività fisica quotidiana è una delle più efficaci forme di prevenzione contro tantissimi problemi che affliggono la nostra società moderna. La sedentarietà forzata imposta dai nostri lavori e dalle nostre comunità mina la nostra salute e il nostro futuro. 

L'attività cardiaca intensa, come andare in palestra, fare jogging o anche semplicemente camminare ogni giorno, può letteralmente salvare la vita. 

Ma quale sarebbe la quantità di moto adeguata per avere la garanzia di essere in salute, almeno da questo punto di vista?

Finalmente abbiamo la risposta, rivelato da un recente studio pubblicato dalla rivista "Nature Medicine".

Freepik
Quanti passi servono per non ingrassare?
Un nuovo studio, pubblicato di recente sulla rivista scientifica "Nature Medicine", rivela che servono circa 8600 passi per scongiurare l'aumento di peso in età adulta. Se si riescono a raggiungere gli 11.000 passi giornalieri, inoltre, si dimezzerebbe il rischio di raggiungere uno stato di obesità.
Freepik
Il dottor Evan Brittain l'autore dello studio
A spiegare come è stato condotto lo studio ci ha pensato il dottor Evan Brittain (divisione di medicina cardiovascolare del Vanderbilt University Medical Center di Nashville, Tennessee, Usa), ai microfoni della CNN, il più famoso broadcaster americano. In età adulta, infatti, l’aumento di peso varia dal mezzo chilo al chilo ogni anno.
Freepik
Come è stato condotto lo studio 
Sono stati monitorati 6000 partecipanti al programma di ricerca All of Us del National Institutes of Health. I soggetti hanno portato addosso un dispositivo che hanno monitorato le loro abitudini giornaliere per un minimo di 10 ore ogni giorno, oltre a dover mettere a disposizione dei ricercatori i propri fascicoli sanitari.
Freepik
Non si evita solo l'obesità, ma anche altre patologie
I ricercatori hanno inoltre evidenziato come, chi cammina per almeno 6,4 km ogni giorno (8200 passi più o meno), non solo corre meno rischi di diventare obeso, ma anche di sviluppare altre patologie tipiche dell'età adulta e dell'invecchiamento come apnea notturna, reflusso acido e disturbo depressivo.
Freepik
Importanti anche per chi è già in sovrappeso
Attenzione, essere in sovrappeso è differente dall'essere obesi. Lo studio ha infatti dimostrato come per coloro il cui indice di massa corporea (BMI) era tra 25 e 29, il rischio di obesità si dimezzi quando si cammina almeno per 11.000 passi al giorno.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.