SALUTE
Formicolio al volto, le possibili cause che possono provocarlo
Quando si avverte formicolio al viso le cause che potrebbero averlo scatenato sono davvero molte. Il formicolio può colpire tutto il viso o solo parte di esso, essere un sintomo che si presenta per qualche tempo oppure essere costante.
Dato che le cause sono varie e possono riguardare anche patologie serie, indagare per scoprire cosa possa provocare il formicolio al volto, attraverso il supporto medico, diventa azione necessaria. Spesso si rende necessario anche il ricorso al pronto soccorso.
Quali possono essere dunque le cause del formicolio al viso? Scopriamole. (Fonte: humanitas-care.it)
Formicolio al volto, un sintomo diverse cause
Quando si avverte formicolio al viso le cause che potrebbero averlo scatenato sono davvero molte. Il formicolio può colpire tutto il viso o solo parte di esso, essere un sintomo che si presenta per qualche tempo oppure essere costante. (Fonte: humanitas-care.it)
Perché è necessario consultare un medico
Dato che le cause sono varie e possono riguardare anche patologie serie, indagare per scoprire cosa possa provocare il formicolio al volto, attraverso il supporto medico, diventa azione necessaria. Spesso si rende necessario anche il ricorso al pronto soccorso. Quali possono essere dunque le cause del formicolio al viso? Scopriamole.
La parestesia
Quando si avverte formicolio al volto, in genere si parla di parestesia. Questa è una condizione per cui si ha una compressione di un nervo oppure un nervo è rimasto sotto pressione per lungo tempo. Il formicolio può essere spesso accompagnato da prurito, bruciore oppure intorpidimento.
Le patologie che possono provocare formicolio al volto
Il formicolio al volto potrebbe essere provocato da alcune di queste patologie: ictus, attacco ischemico transitorio, epilessia, herpes zoster, fibromialgia, neuropatie, reazioni allergiche, paralisi di Bell, nevralgia del trigemino.
Altre probabili cause
Il formicolio al viso può essere altresì collegato all’utilizzo di farmaci ma anche al comune raffreddore, alle infezioni nasali, all’ansia, allo stress, ad un eventuale trauma cranico oppure a malattie neurodegenerative.