ALIMENTAZIONE

Gli otto numeri della salute: come avere il massimo risultato fisico col minimo sforzo

La cura della propria salute psico-fisica è fondamentale per condurre un'esistenza sana e serena, ma spesso le nostre vite frenetiche non ci danno il tempo neanche di fermarci a ragionare su come stiamo stiamo vivendo.

Non serve comunque stravolgere la propria vita, basta qualche semplice consiglio e qualche "numero" per migliorare la propria esistenza e la propria salute. Attività fisica, amici, meditazione e poco altro sono ciò che ci serve per essere felici e stare bene.

Ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo è possibile, basta affidarsi a questi otto numeri.

Freepik
Gli otto numeri della salute: come avere il massimo risultato fisico col minimo sforzo
La cura della propria salute psico-fisica è fondamentale per condurre un'esistenza sana e serena, ma spesso le nostre vite frenetiche non ci danno il tempo neanche di fermarci a ragionare su come stiamo stiamo vivendo. Non serve comunque stravolgere la propria vita, basta qualche semplice consiglio e qualche "numero" per migliorare la propria esistenza e la propria salute. Attività fisica, amici, meditazione e poco altro sono ciò che ci serve per essere felici e stare bene. Ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo è possibile, basta affidarsi a questi otto numeri.
Freepik
2 - minuti necessari per l'utilizzo del foam roller
Il fisiologo britannico Dean Smerset sostiene che sono necessari dai 90 ai 120 secondi prima che i muscoli si decontraggano utilizzando il foam roller. Di conseguenza, non serve passare tanto tempo con questo attrezzo, che in realtà è funzionale anche in pochi minuti. Rilassare i muscoli è fondamentale per non sviluppare dolori cronici e fastidi che aumentano con l'avanzare dell'età.
Freepik
1 su 5 - Le ricette mediche delle quali hai davvero bisogno 
Un sondaggio pubblicato da PLOS One espone i due motivi principali per i quali i medici prescrivono farmaci su ricetta ed esami clinici non necessari: il primo è che temono di essere accusati di negligenza se si rifiutano, il secondo è che i pazienti spesso fanno pressioni forti per farsi prescrivere qualunque cosa. Il dottor Dasgupta, riportato da Men's Health, dice che rivedere le proprie terapie e non esagerare con le ricette mediche è un ottimo modo per vivere bene.
Freepik
1 - Visita medica completa ogni anno
La medicina preventiva è il miglior modo possibile per assicurarsi di vivere una vita sana. Il dottor Raj Dasgupta, medico presso la University of Southern California, sostiene proprio che conoscere lo stato di salute del nostro organismo, dal cuore al colon alla prostata (per gli uomini) è fondamentale per vivere una vita sana.
Freepik
5 - Gli amici veri che ti servono per sentirti meglio 
Il ricercatore Robin Dunbar, autore del libro "Amici. Comprendere il potere delle relazioni più importanti", dice che il numero e le qualità delle amicizie strette è un perfetto indicatore del benessere fisico, della salute mentale e persino della longevità. 
Freepik
7 - Minuti di workout per rimetterti in forma
Sempre il fisiologo Dean Somerset parla di sette minuti come di un tempo sufficiente di allenamento per migliorare la salute di cuore e polmoni, i livelli di insulina, la forza muscolare e la resistenza. L'ideale sarebbe scegliere 14 esercizi a corpo libero, divisi tra forza e resistenza. Fai 20 secondi di un esercizio, con 10 secondi di pausa. Ovviamente, i più allenati avranno bisogno di una soglia più alta.
Freepik
0 - I buoni propositi che devi fare a inizio anno 
Tara McMullin, autrice del libro motivazionale "What Works" sostiene che fare propositi per il nuovo anno aumenti l'ansia di fallire, e dunque non sia un buon modo per affrontare le difficoltà. Sarebbe meglio, sostiene, pianificare gli obiettivi ogni tre mesi. In questo modo, si avrà a disposizione una fascia temporale sicuramente più breve e prevedibile. Inoltre, gli obiettivi a breve termine, a livello psicologico, migliorano la nostra autostima e la sicurezza in noi stessi.
Freepik
2 - Minuti che ti servono per aumentare le chance di smettere di fumare
Stando all'ultima analisi del Cochrane Tobacco Addiction Group, una breve conversazione col proprio medico curante aumenta sensibilmente le possibilità di smettere di fumare. Esistono infatti delle tecniche scientificamente provare per smettere di fumare con successo, ma spesso la gente non ne è a conoscenza.
Freepik
13 - Minuti di meditazione necessari al giorno
Stando a una ricerca condotta dalla New York University, una meditazione guidata di meno di 15 minuti aiuta a migliorare l'umore e la memoria, ad aumentare la soglia di attenzione e a diminuire l'ansia, 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.