SALUTE

Malattie dell'occhio: le più comuni dopo i 40 anni e i rischi associati

Le malattie dell'occhio possono colpire persone di tutte le età, ma dopo i 40 anni aumenta la probabilità di sviluppare una serie di patologie che possono avere conseguenze gravi sulla vista.

A partire da quest'età, infatti, il nostro organismo subisce un naturale processo di invecchiamento che può compromettere la salute degli occhi, esponendoli a specifici rischi.

Analizzeremo le malattie dell'occhio più diffuse dopo i 40 anni e i rischi associati, al fine di fornire una panoramica sui disturbi visivi più comuni. (fonte: Centers for Disease Control and Prevention)

Freepik
Malattie dell'occhio: le più comuni dopo i 40 anni e i rischi associati
Le malattie dell'occhio possono colpire persone di tutte le età, ma dopo i 40 anni aumenta la probabilità di sviluppare una serie di patologie che possono avere conseguenze gravi sulla vista. A partire da quest'età, infatti, il nostro organismo subisce un naturale processo di invecchiamento che può compromettere la salute degli occhi, esponendoli a specifici rischi. Analizzeremo le malattie dell'occhio più diffuse dopo i 40 anni e i rischi associati, al fine di fornire una panoramica sui disturbi visivi più comuni. (fonte: Centers for Disease Control and Prevention)
Wikimedia - James Heilman
Glaucoma 
Il glaucoma è un gruppo di condizioni oculari che danneggiano il nervo ottico, ovvero il nervo situato nella parte posteriore dell'occhio, causando un aumento della pressione oculare. Questa patologia può colpire uno oppure entrambi gli occhi e se non viene diagnosticata in tempo, può portare alla perdita completa della vista.
Freepik
Cataratta 
La cataratta è un offuscamento (opacità) del cristallino che provoca una progressiva e indolore perdita della vista. Il cristallino è la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro alla parte colorata dell’occhio, l’iride. È un problema che tende a insorgere dopo i 60 anni, ma può colpire anche in giovane età e che può essere risolto con un intervento chirurgico.
Wikimedia - National Eye Institute, National Institutes of Health
Degenerazione maculare legata all'età (AMD o ARMD)
L’AMD causa una visione centrale sfocata o ridotta, in uno o in entrambi gli occhi. Questa patologia è causata da danni alla parte posteriore dell'occhio in un'area chiamata macula, la quale è responsabile della visione dettagliata. L'età (oltre i 60 anni) è uno dei fattori di rischio associati, insieme al fumo e alla genetica.
Freepik
Rischi legati alle patologie dell'occhio
Le patologie che colpiscono la vista possono comportare conseguenze rivelanti per le persone anziane: i rischi maggiori sono quelli di cadute e infortuni, correlate al rischio di una ridotta qualità della vita e del funzionamento quotidiano.
freepik
Rischi legati alle patologie dell'occhio
Altri rischi correlati all'insorgere di queste malattie sono l'isolamento sociale, la depressione e la maggiore difficoltà a seguire le istruzioni relative alla salute e ai medicinali.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.