ESERCIZIO FISICO
Padel: gli infortuni più frequenti dei giocatori
Non c'è storia, oggi il padel è davvero lo sport del momento. Un pò come lo era e lo è stato per lunghi anni il calcetto a cavallo degli anni novanta, duemila. Ma se per giocare a calcetto bisognava essere minimo in dieci e avere almeno un paio di portieri, per quanto riguarda il padel, basta essere in quattro ed essere dotati di un paio di scarpe da tennis. Nulla di più visto che molto spesso, i campi in cui si prenota l'ora di gioco forniscono racchette in dotazione.
Lo sport del momento
Come tutti gli sport, capita di avere dei piccoli infortuni, dal più leggero a quello più doloroso e importante.
Secondo gli ultimi studi possiamo dividere gli infortuni più frequenti in tre distretti: arti superiori, arti inferiori e schiena.
Gomito
Il 20% degli infortuni nel Padel riguardano i gomiti. In particolare gli infortuni riguardano i tendini e l'articolazione.
Spalla
A causa dei movimenti compiuti dal braccio che impugna la racchetta il 12% degli infortuni nel Padel riguarda le spalle
Caviglia
A causa della velocità del gioco il 19% degli infortuni riguarda le caviglie
Ginocchio
A causa dei continui cambi di direzione il 12% dei giocatori subisce infortuni alle ginocchia
Schiena
La parte della schiena interessata è la zona lombare(14%), a causa degli scatti improvvisi e delle rapide torsioni che richiedono un’importante attivazione muscolare.
Polso
Giocando a Padel si sovraccarica l'articolazione del polso e anche perché spesso l'impugnatura della racchetta non è ottimale. Gli infortuni al polso rappresentano quasi il 10% degli infortuni totali.