SALUTE
Parotite: cos'è, i sintomi e le complicanze
La parotite è una patologia infettiva che viene causata da un virus Paramyxovirus che si caratterizza con l'ingrossamento delle ghiandole parotidi poste sotto le orecchie.
Così come altre patologie, la parotite può essere trasmessa solo da contagio che si veicola tra persona a persona. L’infezione può colpire soggetti di qualsiasi età, con le complicanze che colpiscono in particolare gli adulti.
La parotite ha dei sintomi ben precisi, che consentono di individuarla ed è contagiosa nei primi giorni che precedono la comparsa dei sintomi. (Fonte: epicentro.iss.it)
Cos'è la parotite
La parotite è una patologia infettiva che viene causata da un virus Paramyxovirus. Così come altre patologie, la parotite può essere trasmessa solo da contagio che si veicola tra persona a persona. L’infezione può colpire soggetti di qualsiasi età, con le complicanze che colpiscono in particolare gli adulti. La parotite ha dei sintomi ben precisi, che consentono di individuarla ed è contagiosa nei primi giorni che precedono la comparsa dei sintomi e i successivi 9 alla manifestazione. (Fonte: epicentro.iss.it)
Come si trasmette
L’infezione che porta alla parotite si trasmette attraverso le goccioline respiratorie diffuse nell’aria attraverso la tosse e gli starnuti oppure attraverso il contatto diretto con le secrezioni nasofaringee.
I sintomi
Il sintomo più evidente della parotite è il rigonfiamento delle ghiandole parotidi che porta a dolore durante la masticazione e la deglutizione. A tutto questo si associano malessere e febbre. Il giorno prima della comparsa del rigonfiamento la persona può avvertire cefalea, brividi e leggero rialzo termico.
Complicanze nei bambini
Tra le complicazioni che si possono presentare nel corso della malattia, per i bambini, ci sono l’encefalite, la meningite, la pancreatite e i danni all’udito. Nei bambini la parotite rappresenta la principale causa di sordità neurosensoriale infantile acquisita.
Complicanze negli adulti
Negli adulti le complicanze della parotite sono più frequenti. Ad esempio, tra il 20% e il 30% dei maschi potrebbe sviluppare orchite dopo la pubertà. Nella gravidanza, invece, può comportare l’aborto spontaneo nel caso in cui la malattia si presenti nelle prime 12 settimane di gestazione.