Prima pagina

Otto strane fobie, quali conoscevi?

Le fobie sono delle paure apparentemente irrazionali e persistenti e possono essere rivolte verso ogni genere di persone, animali, cose o situazioni.

Il sintomo principale per chi soffre di fobie consiste nel desiderio di evitare l’oggetto o la situazione che causa la paura e che genera una condizione di ansia e angoscia. Per la psicanalisi, la fobia avrebbe origine dalla rimozione di contenuti inconsci mentre a livello di pulsioni inconsce, la fobia è generata dalla rimozione di un’idea.

Tra le tantissime fobie che si conoscono, molte sono particolarmente strane e curiose. Ne abbiamo selezionate alcune.

Freepik
Cosa sono le fobie
Le fobie sono delle paure apparentemente irrazionali e persistenti e possono essere rivolte verso ogni genere di persone, animali, cose o situazioni. Il sintomo principale per chi soffre di fobie consiste nel desiderio di evitare l’oggetto o la situazione che causa la paura e che genera una condizione di ansia e angoscia. Per la psicanalisi, la fobia avrebbe origine dalla rimozione di contenuti inconsci mentre a livello di pulsioni inconsce, la fobia è generata dalla rimozione di un’idea. Tra le tantissime fobie che si conoscono, molte sono particolarmente strane e curiose. Ne abbiamo selezionate alcune.
Freepik
Afefobia, la fobia degli abbracci
L'afefobia è la paura di essere abbracciati, che è poi la paura generale di essere toccati dagli altri oppure di toccarli.
Freepik
Fobofobia, paura della paura
La fobofobia è la paura di avere paura. Di solito ne soffrono soggetti che hanno altri tipi di disturbi relativi a problematiche di ansia e attacchi di panico.
Freepik
Deipnofobia, paura di mangiare con altre persone
La deipnofobia è il timore di mangiare in compagnia di altre persone. Si tratta di un disturbo relativo all'ansia sociale, ossia di un disturbo correlato alla paura di esporsi in situazioni pubbliche.
Freepik
Geniofobia, la paura del mento
La geniofobia è il timore ingiustificato e anormale del mento. Tra l'altro è un timore con cui è difficile convivere visto che è difficile evitare la visione di questa parte del corpo...
Freepik
Nomofobia, paura che lo smartphone non funzioni
La nomofobia, la paura che lo smartphone non funzioni, è relativamente recente. Chi ne soffre prova disagio, angoscia e anche paura poiché non riesce a utilizzare il telefono cellulare.
Freepik
Micofobia, paura dei funghi
La micofobia è la paura dei funghi. Chi ne è affetto non riesce a mangiare né i funghi né altri cibi che ne contengano. 
Freepik
Omfalofobia, paura dell'ombelico
L'omfalofobia è la paura patologica dell'ombelico, sia che si tratti del proprio sia che si tratti di quello degli altri.
Freepik
Penterafobia, paura della suocera
La penterafobia è la paura della propria suocera. Se è vero che molti possono non avere un buon rapporto con la madre del proprio partner, per alcuni il timore è addirittura patologico.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.