SALUTE

Dieci incredibili benefici dello yoga che forse non ti aspettavi

Lo yoga è una pratica antica che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per i suoi molteplici benefici sulla salute e il benessere mentale.

Molti di noi conoscono i vantaggi più comuni dello yoga, come la riduzione dello stress e dell'ansia, la migliore flessibilità e la forza muscolare.

Tuttavia, in questa fotogallery, esploreremo altri incredibili benefici dello yoga che potrebbero sorprendervi e ispirarvi a incorporare questa pratica nella vostra routine quotidiana. Che siate principianti o esperti, troverete molte informazioni utili su come lo yoga può migliorare la vostra vita in modi che forse non avete mai considerato prima.

Freepik
Rende più flessibili ed equilibrati
Gli esercizi di yoga permettono di allungare i tessuti connettivi, che sono quelli che regolano la flessibilità corporea. La meditazione invece favorisce la propriocezione, cioè la consapevolezza del proprio corpo nello spazio.
Freepik
Favorisce la produzione di antiossidanti naturali
Lo yoga favorisce e incrementa la produzione di antiossidanti naturali presenti nei sistemi difesa del corpo: essi sono elementi naturali che combattono i radicali liberi, cioè quelle sostanze chimiche presenti nel sangue che creano danni a cellule, tessuti e DNA. 
Freepik
Rende il cervello più attivo
Lo yoga stimola il cervello, in particolare l’emisfero sinistro, la parte più razionale.
Freepik
Migliora il rapporto intimo con il partner
Gli esercizi di yoga rendono il corpo più flessibile e tonico e ciò favorisce di conseguenza le prestazioni sotto le coperte. Lo yoga migliora anche l’interazione con il partner sotto l’aspetto emotivo.
Freepik
Aiuta a mantenere il peso sotto controllo
Il rafforzamento della massa muscolare permette di conseguenza di tenere il peso sotto controllo.
Getty Images
Riduce lo stress
La meditazione favorisce l’attivazione del sistema parasimpatico, il quale viene stimolato a produrre nel nostro organismo delle sostanze che “bilanciano” gli ormoni delle stress e ne annullano gli effetti.
Freepik
Migliora la qualità del sonno
La pratica dello yoga migliora la qualità del sonno e di conseguenza permette di svegliarsi più riposati al mattino.
freepik
Rafforza ossa e muscoli
Alcune posizioni dello yoga costringono a sfruttare il peso corporeo: per questa ragione lo yoga agisce positivamente sulla condizione fisica.
freepik
Migliora il sistema immunitario
La meditazione favorisce la produzione di proteine antinfiammatorie, le quali hanno il compito di combattere batteri e virus che causano infiammazioni al nostro organismo.
freepik
Aiuta il cuore
Lo yoga, come l'attività aerobica, migliora la frequenza cardiaca e aiuta ad abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.