SALUTE

Sette consigli per provare a dormire meglio

La qualità del sonno è importante, sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista della produttività durante il giorno.

Se per qualcuno i disturbi del sonno sono talmente gravi da necessitare l’intervento medico, per altre persone questi disturbi potrebbero essere solo il frutto di abitudini scorrette su cui potrebbe essere facile intervenire.

A tal proposito, l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di Milano ha fornito qualche consiglio per favorire il sonno nelle persone che hanno difficoltà ad addormentarsi.

freepik
L'importanza di riposare bene
La qualità del sonno è importante, sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista della produttività durante il giorno. Se per qualcuno i disturbi del sonno sono talmente gravi da necessitare l’intervento medico, per altre persone questi disturbi potrebbero essere solo il frutto di abitudini scorrette su cui potrebbe essere facile intervenire. A tal proposito, l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di Milano ha fornito qualche consiglio per favorire il sonno nelle persone che hanno difficoltà ad addormentarsi.
freepik
Spegnere computer e smartphone
Computer, smartphone e dispositivi elettronici in generale sono purtroppo dei nemici del sonno, soprattutto a causa della luce artificiale che emettono attraverso lo schermo. Oltre a ciò, rendono più difficoltoso addormentarsi perché attraverso di essi si compiono attività che richiedono attenzione e stimolano il cervello, provocando così il rilascio di adrenalina.
freepik
Evitare di bere molto, poco prima di andare a dormire
Chi ha difficoltà ad addormentarsi, dovrebbe evitare di bere troppo prima di andare a dormire. Chi soffre di insonnia, infatti, potrebbe vedersi interrompere il sonno dal bisogno di andare in bagno. Per questo motivo si consiglia di bere al massimo un paio di ore prima di andare a dormire (soprattutto coloro che sono appassionati di tisane e infusi). Da evitare le bevande alcoliche.
freepik
Cibi sconsigliati
La digestione influisce sul sonno ed è per questo che è importante evitare cene particolarmente abbondanti oppure il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi e proteine di origine animale. Tra gli altri cibi da evitare, si sconsigliano quelli piccanti o acidi poiché favoriscono il reflusso.
freepik
Evitare l'attività fisica prima del sonno
Chi ha difficoltà ad addormentarsi dovrebbe evitare di fare attività fisica nelle tre ore che precedono il momento di andare a dormire. Si consiglia di fare ciò perché l’attività fisica sia moderata che intensa stimola l’attivazione dei neuroni e dei muscoli, favorisce l’afflusso di sangue al cervello, aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e tutto questo contrasta con il rilassamento indispensabile al sonno.
freepik
Evitare di dormire troppo nel pomeriggio
Chi ha difficoltà ad addormentarsi, dovrebbe evitare di dormire troppo a lungo nel pomeriggio. Se un breve riposo può essere un’ottima abitudine, un riposo eccessivo potrebbe essere controproducente.
freepik
Attenzione all'alcol
L’alcol dà solo l’impressione di favorire il sonno e il riposo ma in realtà incide sulla produzione di serotonina e dopamina e così facendo riduce la qualità del sonno, soprattutto quello relativo alla fase REM.
freepik
Cercare di essere abitudinari
Il corpo umano è abitudinario ed è per questo che per ottenere e mantenere un sonno di buona qualità bisognerebbe cercare di andare a dormire e di svegliarsi quasi sempre alla stessa ora. Sono concesse delle “trasgressioni” di tanto in tanto.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.