SALUTE

Acque termali: sei tipologie e i rispettivi benefici

Acque termali: sei tipologie e i rispettivi benefici.

Queste acque possiedono proprietà benefiche, curative ed estetiche che variano a seconda della tipologia di acque termali. Queste acque hanno caratteristiche diverse che le differenziano: la composizione, la temperatura e di conseguenza le proprietà benefiche. Il consiglio è sempre quello di seguire le indicazioni del medico: sulla base delle sue indicazioni sarà possibile selezionare la sorgente maggiormente indicata alle proprie necessità.

In questa fotogallery abbiamo riportato alcuni dei benefici legati alle diverse tipologie di acque termali maggiormente diffuse. (Fonte: my-personaltrainer.it)

Freepik
Acque termali: sei tipologie e i rispettivi benefici
Queste acque possiedono proprietà benefiche, curative ed estetiche che variano a seconda della tipologia di acque termali. Queste acque hanno caratteristiche diverse che le differenziano: la composizione, la temperatura e di conseguenza le proprietà benefiche. Il consiglio è sempre quello di seguire le indicazioni del medico: sulla base delle sue indicazioni sarà possibile selezionare la sorgente maggiormente indicata alle proprie necessità. In questa fotogallery abbiamo riportato alcuni dei benefici legati alle diverse tipologie di acque termali maggiormente diffuse. (Fonte: my-personaltrainer.it)
Freepik
Acque solfate
Le acque solfate possono produrre effetti benefici per le sintomatologie legate ai disturbi del fegato, dell'apparato digerente e di quello gastrointestinale. In alcuni casi può essere anche bevuta o applicata direttamente sul corpo sotto forma di fango termale. (Seguire le indicazioni mediche prima di effettuare trattamenti per problemi specifici).
Freepik
Acque sulfuree
Queste acque possono aiutare a contrastare problemi respiratori, cutanei e dermatologici e legati all'osteoporosi. Queste acque emanano un forte odore a causa delle elevate quantità di zolfo che contengono. Anche in questo caso è possibile applicarle sulla zona interessata sotto forma di fango termale oppure può essere inalata. (Seguire le indicazioni mediche prima di effettuare trattamenti per problemi specifici).
Freepik
Acque bicarbonate
Queste acque possono aiutare a favorire la digestione e la disintossicazione a livello epatico per via del loro effetto depurativo. L'assunzione avviene per via orale (l'acqua deve essere bevuta). (Seguire le indicazioni mediche prima di effettuare trattamenti per problemi specifici).
Freepik
Acque cloruro sodiche
Queste acque possono aiutare a trattare disturbi articolari, reumatici e vascolari per via del cloro e del sodio che contengono. L'assunzione può avvenire per via orale o tramite trattamenti fangoterapici che prevedono l'applicazione nelle zone interessate. (Seguire le indicazioni mediche prima di effettuare trattamenti per problemi specifici).
Freepik
Acque radioattive
Queste acque possono aiutare a sostenere il sistema immunitario. Non sono dannose e non contengono sostanze radioattive perché sono naturalmente presenti nei minerali e nelle rocce dalle quali queste acque sgorgano.  (Seguire le indicazioni mediche prima di effettuare trattamenti per problemi specifici).
Freepik
Acque salso bromo-iodiche
Queste acque possono favorire il trattamento di problemi ginecologici, dermatologici e disturbi osteoarticolari, grazie alla presenza di cloruro di sodio, iodio e bromo. (Seguire le indicazioni mediche prima di effettuare trattamenti per problemi specifici).
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.