SALUTE

Allenarsi in inverno: i benefici dell'allenamento al freddo

Tenersi in forma è fondamentale per la salute del corpo: un vero sportivo è consapevole che per mantenere i muscoli allenati è necessario essere costanti e non interrompere la routine di allenamento a causa di forze esterne (come il freddo).

Con l'arrivo dell'inverno è normale che la voglia di uscire ad allenarsi diminuisca, ma è bene sapere che il freddo è un ottimo alleato della salute, soprattutto quando si parla di allenamento.

In questa fotogallery abbiamo raccolto alcuni benefici dell'allenamento all'aperto e al freddo, che forse vi stupiranno ma di cui è importante essere a conoscenza. Allenarsi con temperature fredde porta molti benefici, bisogna però essere consapevoli che può comportare anche delle conseguenze negative: per questa ragione è fondamentale coprirsi bene (soprattutto le estremità del corpo) e riscaldare i muscoli prima di uscire ad allenarsi. In ogni caso si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico e a professionisti dello sport prima di praticare allenamento all'aperto, così da avere tutte le informazioni necessarie per allenarsi in sicurezza.

Freepik
Tenersi in forma è fondamentale per la salute del corpo
Con l'arrivo dell'inverno è normale che la voglia di uscire ad allenarsi diminuisca, ma è bene sapere che il freddo è un ottimo alleato della salute, soprattutto quando si parla di allenamento. In questa fotogallery abbiamo raccolto alcuni benefici dell'allenamento all'aperto e al freddo, che forse vi stupiranno ma di cui è importante essere a conoscenza. Allenarsi con temperature fredde porta molti benefici, bisogna però essere consapevoli che può comportare anche delle conseguenze negative: per questa ragione è fondamentale coprirsi bene (soprattutto le estremità del corpo) e riscaldare i muscoli prima di uscire ad allenarsi. In ogni caso si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico e a professionisti dello sport prima di praticare allenamento all'aperto, così da avere tutte le informazioni necessarie per allenarsi in sicurezza.
Freepik
Allenarsi al freddo abbassa la pressione sanguigna e riduce lo stress
Come affermato da "GQ Italia", l'attività fisica praticata all'aperto riduce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Allenarsi al freddo aiuta infatti a raggiungere prestazioni migliori rispetto all'allenamento al chiuso perché si soffre meno la fatica.
Freepik
Allenarsi all'aria aperta favorisce il riposo
Allenarsi all'aria aperta comporta diversi benefici: tra questi è importante è ricordare che respirare aria fresca (possibilmente pulita) piuttosto che l'aria degli ambienti interni chiusi può aiutare ad alleviare l'insonnia.
Freepik
La luce naturale fornisce energia "nascosta"
Come affermato anche da atleti di fama internazionale, come Cristiano Ronaldo (fonte: gazzetta.it), esporsi al sole per 20/30 minuti al giorno è molto salutare per il fisico. La luce naturale proveniente dal sole fornisce infatti energia alla mente e al corpo, grazie alla vitamina D contenuta nei raggi solari.
Freepik
Stare all'aria aperta migliora l'umore
L'allenamento all'aperto favorisce il rilascio di serotonina, ormone del relax e della felicità. Ciò può favorire la riduzione del livello di stress.
Freepik
Il freddo può aiutare a perdere peso
Il freddo può aiutare a perdere più peso perché patire le basse temperature fa bruciare più grassi. Ciò dipende dai brividi che si provano a causa del freddo, i quali possono contribuire a trasformare il grasso bianco (di riserva) in grasso bruno (da bruciare). Questo significa che l'allenamento all'aperto obbliga il corpo a bruciare più calorie per mantenere una corretta termoregolazione, motivo che rende l'attività fisica più efficace.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.