SALUTE

Alzarsi presto al mattino: un'abitudine che ha i suoi vantaggi

Alzarsi presto al mattino - e andare altrettanto presto a dormire la sera - comporterebbe notevoli vantaggi per le persone che riescono a seguire questa abitudine.

Secondo un articolo pubblicato su The Yale Journal of biology and medicine chi si sveglia presto al mattino sarebbe maggiormente in grado di affrontare tutti gli impegni della giornata, con in più il vantaggio di avere benefici sulla salute e sulla forma fisica.

Avere un buon ritmo sonno-veglia contribuirebbe anche a favorire il benessere psichico, ad affrontare meglio lo stress e ad essere più sereni.

freepik
I vantaggi di svegliarsi presto al mattino
Alzarsi presto al mattino - e andare altrettanto presto a dormire la sera - comporterebbe notevoli vantaggi per le persone che riescono a seguire questa abitudine. Secondo un articolo pubblicato su "The Yale Journal of biology and medicine", chi si sveglia presto al mattino sarebbe maggiormente in grado di affrontare tutti gli impegni della giornata, con in più il vantaggio di avere benefici sulla salute e sulla forma fisica. Scopriamone di più.
freepik
Benefici sull'attività fisica
Alzarsi presto al mattino invoglierebbe a fare una blanda attività fisica, meglio se all'aria aperta. Basta circa mezz'ora per poi beneficiare, nel corso della giornata, di tutti i vantaggi che fare attività fisica al mattino presto comporta, a cominciare dalla maggiore energia che regala.
freepik
Benefici sull'umore
La luce naturale del mattino è in grado di influire in modo positivo sull’umore e anche sulle dinamiche del sonno. Questo sarebbe possibile grazie al fatto che la luce naturale influirebbe in modo positivo sulla regolazione del sonno tra melatonina e serotonina ma anche tra cortisolo e melatonina.
freepik
Benefici su salute e alimentazione
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Advances in nutrition", chi si alza presto al mattino sarebbe meno esposto al rischio di sviluppare patologie che interessano l’apparato cardiovascolare oppure il diabete di tipo 2 in quanto più propenso a seguire modelli nutrizionali più sani ed equilibrati.
freepik
Suggerimenti per svegliarsi presto al mattino
Andare a dormire presto la sera, e riuscire a svegliarsi presto al mattino, è una routine che aiuterebbe a conseguire uno stile di vita più sano e più proficuo. Chi non riesce a impostare tale ritmo ma vorrebbe, potrebbe iniziare con il farlo gradualmente, anticipando sempre di più l’ora in cui si va a dormire e di conseguenza l’ora in cui ci si alza. Per addormentarsi prima sarebbe utile spegnere il telefono cellulare e non usarlo, limitare l’esposizione alle luci artificiali ed evitare di dormire o di dormire troppo nel pomeriggio.
verdure grigliate
29/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.