SALUTE

L'ameba mangia-cervello fa un'altra vittima: probabile causa l'acqua del rubinetto

Un uomo che viveva nella contea di Charlotte, in Florida (Stati Uniti), è morto dopo essere stato infettato dalla rara ameba mangia-cervello "Naegleria fowleri".

I funzionari dell’agenzia sanitaria della contea di Charlotte hanno fatto sapere che la vittima potrebbe aver aver fatto alcuni lavaggi nasali con acqua di rubinetto contaminata dal microrganismo Naegleria fowleri, responsabile dell'infezione letale. 

Si tratta di un microrganismo che colpisce raramente, ma quando lo fa di solito uccide. Lo scorso giovedì, il dipartimento sanitario di Charlotte ha confermato che la persona infetta è morta e i funzionari stanno continuando a indagare sul caso.

Getty Images/Wikipedia
Ancora un caso mortale di Naegleria fowleri
Un uomo che viveva nella contea di Charlotte, in Florida (Stati Uniti), è morto dopo essere stato infettato dalla rara ameba mangia-cervello "Naegleria fowleri". Lo riportano tutti i principali media americani.
photo freepik
L'infezione
I funzionari dell’agenzia sanitaria di Charlotte hanno fatto sapere che la vittima potrebbe aver fatto alcuni lavaggi nasali con acqua di rubinetto contaminata dal microrganismo Naegleria fowleri, responsabile dell'infezione letale. 
photo screenshot video youtube
Alto tasso di mortalità
Ogni anno, secondo il Center for Disease Control and Prevention (Cdc) statunitense si registrano soltanto dai zero ai cinque casi di infezioni nel Paese. Ma il tasso di mortalità del microrganismo risulta essere superiore al 97%: solo 4 su 154 infettati tra il 1962 e il 2021 sono sopravvissuti negli Stati Uniti. 
photo screenshot video youtube
Cos'è l'ameba mangia-cervello
Naegleria fowleri è un'ameba, un organismo vivente unicellulare, che può essere trovato nel suolo e nelle calde acque dolci, come laghi, fiumi e sorgenti termali in tutti gli Stati Uniti. Comunemente chiamata "ameba mangia-cervello", può causare infezioni cerebrali, che in genere si verificano quando l'acqua contenente ameba risale attraverso il naso, ad esempio nuotando.
photo wikipedia
I casi del passato
Dal 1962 al 2021, solo quattro persone su 154 negli Stati Uniti sono sopravvissute a un'infezione da ameba mangia-cervello secondo il Center for Disease Control and Prevention (Cdc). Proprio l'anno scorso, un ragazzo è morto, infettato dopo aver nuotato nel lago Mead (nella foto). "In pratica, per contrarre questa malattia bisogna spingere con forza l'acqua attraverso il naso, è un modo molto strano di contrarla" - ha dichiarato il portavoce del Dipartimento della Salute della Florida, Jae Williams - "È comune nell'acqua dolce, in particolare in quella stagnante che si riscalda al sole".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.