SALUTE

Camminare in autunno nei boschi: i 6 benefici per corpo e mente

L'autunno. E' iniziato un periodo magico fatto di boschi che si tingono di nuovi colori, dal giallo paglierino all’arancione intenso, e si riempiono di profumi, da quello delle resine a quello dei funghi. 

E proprio i mutamenti tipici del periodo rendono questa stagione un momento perfetto per riscoprire il legame con la natura e per vivere un’esperienza in grado di rimettere in equilibrio corpo e spirito. 

Una passeggiata nei boschi in questo particolare periodo dell’anno riduce lo stress e fa ritrovare la pace interiore. Rafforza il sistema respiratorio. Riduce i livelli di cortisolo. È una vera e propria sessione di cromoterapia. Aiuta a riscoprire la “meraviglia”. Insegna a “lasciar andare”.

foto Freepik
Rafforza il sistema respiratorio
Passeggiare in un bosco significa venire avvolti da una moltitudine di fragranze naturali. In particolare, tra gli aromi più intensi ci sono gli oli essenziali legnosi emanati dalle conifere e dalle loro resine, che arricchiscono la qualità dell’aria apportando, attraverso la respirazione, numerosi benefici al corpo e allo spirito, oltre che una connessione più profonda con la natura.
foto Freepik
Riduce i livelli di cortisolo
Il "Forest Bathing" è un’antica pratica giapponese che, attraverso l’immersione totale nella foresta e l’inalazione dei monoterpeni rilasciati dalle piante, aiuta a ridurre lo stress e a normalizzare la pressione sanguigna, con effetti benefici anche sul sistema immunitario.
foto Freepik
Migliora la circolazione e la postura
Per un’esperienza completa e totalizzante, un’attività interessante da provare in autunno è il camminare a piedi scalzi sul letto di foglie cadute, così da stabilire un vero e proprio contatto diretto con la natura.
foto Freepik
È una vera e propria sessione di cromoterapia
Con l’arrivo dell’autunno, molti alberi si tingono di colori nuovi: la responsabile è la clorofilla, che degradandosi elimina il tipico colore verde facendo emergere gli altri pigmenti presenti nelle piante.
foto Freepik
Aiuta a riscoprire la meraviglia
Una passeggiata nel bosco e a contatto con la vegetazione ha anche un importante effetto emozionale: guardare la natura che cambia porta infatti a riscoprire la meraviglia, una dimensione innata nei bambini, ma che anche gli adulti possono rivivere concentrandosi sul presente e ritrovando l’equilibrio di corpo e spirito.
foto freepik
Insegna a lasciar andare la mente
L’autunno è la stagione del cambiamento e immergersi nella natura nel suo momento di trasformazione ha un importante valore simbolico: si è in quel periodo in cui qualcosa sta per finire, ma solo per lasciare spazio a qualcos’altro; gli alberi lasciano andare le foglie, ma queste saranno nutrimento per le piante durante la prossima stagione.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.