SALUTE

Che differenza c'è tra i sintomi dell'ipertiroidismo e dell'ipotiroidismo?

La tiroide è una ghiandola il cui scopo è quello di produrre ormoni tiroidei, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, soprattutto per quanto riguarda le funzioni metaboliche.

Purtroppo, la tiroide può spesso funzionare in modo non corretto e può dar vita a una serie di disturbi più o meno fastidiosi, inizialmente non sempre ricollegabili nell’immediato al suo malfunzionamento.

Si può soffrire di ipotiroidismo oppure di ipertiroidismo e ciascuna di queste patologie può presentare sintomi alquanto differenti. Scopriamo quali.

freepik
Cos'è la tiroide e a cosa serve
La tiroide è una ghiandola il cui scopo è quello di produrre ormoni tiroidei, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, soprattutto per quanto riguarda le funzioni metaboliche. Purtroppo, la tiroide può spesso funzionare in modo non corretto e può dar vita a una serie di disturbi più o meno fastidiosi, inizialmente non sempre ricollegabili nell’immediato al suo malfunzionamento. Si può soffrire di ipotiroidismo oppure di ipertiroidismo e ciascuna di queste patologie può presentare sintomi alquanto differenti. Scopriamo quali.
freepik
Cos'è l'ipotiroidismo e quali possono essere le cause
Chi soffre di ipotiroidismo ha una tiroide che produce ormoni tiroidei in modo insufficiente. Ciò significa che i processi metabolici dell’organismo possono essere rallentati e anche se inizialmente non si avvertono sintomi, occorre intervenire per evitare conseguenze più gravi. Oltre alle forme congenite, l’ipotiroidismo può manifestarsi a causa di carenza di iodio, asportazione della tiroide, terapie con iodio radioattivo.
freepik
I sintomi dell'ipotiroidismo
I sintomi tipici dell’ipotiroidismo possono essere: stanchezza e sonnolenza eccessive, stipsi, frequenza cardiaca rallentata, aumento di peso, intolleranza al freddo, secchezza e pallore cutanei, voce rauca, ipercolesterolemia, capelli sottili e fragili, volto e palpebre gonfie, depressione, ciclo mestruale irregolare, perdita di memoria e difficoltà di concentrazione. In caso di ipotiroidismo congenito i sintomi possono essere: ittero, costipazione, ingrossamento della lingua, difficoltà di respirazione, difficoltà a tenere il capo eretto e la posizione seduta.
freepik
Cos'è l'ipertiroidismo e quali possono essere le cause
L’ipertiroidismo è associato a un eccessivo circolo di ormoni tiroidei nell’organismo, con tutto ciò che comporta a livello di metabolismo e funzione cardiaca. Le cause dell’ipertiroidismo possono essere i noduli tiroidei, le tiroiditi, il morbo di Basedow-Graves e l’assunzione di alcuni farmaci come l’amiodarone o l’interferone.
freepik
I sintomi dell'ipertiroidismo
I sintomi più comuni associati all’ipertiroidismo sono: aumento dell’appetito, perdita improvvisa di peso, ansia, tremori, tachicardia, aritmia, ciclo mestruale irregolare, stanchezza, disturbi del sonno, sudorazione intensa, fragilità dei capelli, assottigliamento della pelle, debolezza muscolare, febbre e dolore al collo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.