SALUTE

Come avere denti bianchi, alcuni consigli utili

Chi non vorrebbe un bel sorriso? I nostri denti vengono spesso messi a dura prova dagli alimenti che mangiamo, che con il passare del tempo possono arrivare anche a macchiare la parte più superficiale. 

Le macchie sui denti sono dovute essenzialmente, oltre a cattive abitudini di igiene orale, al consumo di cibi o sostanze che macchiano come fumo, caffè, tè, bibite gassate, cibi molto colorati come mirtilli.

Ma come fare per mantenere un sorriso bianco? In questa gallery vi spieghiamo come fare.

freepik
L'importanza di avere denti sani
I nostri denti vengono spesso messi a dura prova dagli alimenti che mangiamo, che con il passare del tempo possono arrivare anche a macchiare la parte più superficiale. 
freepik
Avere una corretta igene orale aiuta molto a mantere il bianco naturale dei denti. Usate però dentifrici non troppo aggressivi
Innanzitutto dobbiamo impegnarci tutti i giorni a casa con lo spazzolino da denti e il dentifricio. E’ importante lavarsi i denti più volte al giorno e soprattutto la sera prima di andare a letto, per evitare che i residui di cibo, a contatto con i batteri, si trasformino in acidi, i quali, dissolvono lo smalto.
freepik
Alcuni cibi e bevande sono nemici dei denti
Le macchie sui denti sono dovute essenzialmente, oltre a cattive abitudini di igiene orale, al consumo di cibi o sostanze che macchiano come fumo, caffè, tè, bibite gassate, cibi molto colorati come mirtilli.
freepik
Smettere di fumare
La nicotina e il catrame contenuti nelle sigarette possono causare colorazioni gialle o nere sui denti che sono difficili da rimuovere con il semplice spazzolamento. Questo accade perché penetrano con facilità i minuscoli solchi presenti nello smalto dentale. Il consiglio? Smettere di fumare.
Freepik
Ma come avere denti bianchi?
Una volta a settimana si può usare il bicarbonato di sodio come dentifricio: l’importante, però, è di non abusarne, perché ha un forte potere abrasivo e potrebbe ridurre lo spessore dello smalto. Ammorbidite un po' di bicarbonato con qualche goccia di acqua e strofinatelo sui denti. Il risultato è immediato.
Freepik
Foglie di salvia 
Le foglie di salvia, se strofinate sui denti, aiutano a sbiancarli oltre a regalarvi un alito profumato.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.