SALUTE

Come curare le mani in inverno

Le mani sono il nostro biglietto da visita, ma anche lo specchio della nostra età, della salute e del rapporto con noi stessi. Prendersi cura di loro dovrebbe essere una cosa ovvia, soprattutto in inverno. 

Sfortunatamente, sono le mani che spesso vengono sottovalutate e quindi iniziano a mostrare i segni dell'invecchiamento molto prima rispetto altre parti del corpo, come il viso. La pelle delle mani è molto sensibile, soprattutto nella parte sul dorso, dove la pelle è molto sottile. Ecco perché in quella zona invecchia più velocemente. 

Oggi sveliamo alcuni consigli per cercare di mantenere giovane la pelle delle mani il più a lungo possibile. Sfoglia la galleria per scoprire tutti i consigli utili.

Freepik freepik
Come curare le mani in inverno
Le mani sono il nostro biglietto da visita, ma anche lo specchio della nostra età, della salute e del rapporto con noi stessi. Prendersi cura di loro dovrebbe essere una cosa ovvia, soprattutto in inverno. Sfortunatamente, sono le mani che spesso vengono sottovalutate e quindi iniziano a mostrare i segni dell'invecchiamento molto prima rispetto altre parti del corpo, come il viso. La pelle delle mani è molto sensibile, soprattutto nella parte sul dorso, dove la pelle è molto sottile. Ecco perché in quella zona invecchia più velocemente. Oggi sveliamo alcuni consigli per cercare di mantenere giovane la pelle delle mani il più a lungo possibile. Sfoglia la galleria per scoprire tutti i consigli utili.
Freepik
Lavare le mani
E' normale che durante l'inverno ci laviamo più spesso le mani, è più facile ammalarsi di raffreddore o vari virus rispetto all'estate e quindi vogliamo proteggerci. Tuttavia, l'uso di acqua calda e sapone aggressivo danneggia lo strato protettivo della pelle. In conseguenza di ciò, troppi lavaggi possono seccare la pelle.
freepik
Pelle sensibile o secca
Se avete la pelle sensibile o secca, usate prodotti con un fattore pH più basso, che sono più delicati sulle mani, e dopo averle lavate, non strofinate con un asciugamano, ma asciugate delicatamente.
freepik
Idratate le mani tutte le volte che potete
Dopo aver lavato le mani, cercate sempre d'idratarle. Basta applicare una crema idratante soprattutto nella parte sul dorso della mano, dove la pelle è più fragile. Durante l'inverno conviene portare una piccola confezione di crema per le mani sempre con sé.
freepik
Come curare le mani durante l'inverno?
Ogni tanto, dedicate alle vostre mani un peeling. Con il peeling si rimuovono le cellule morte e la pelle assorbirà meglio le creme idratanti. Per ottimi risultati è sufficiente un peeling a settimana.
freepik
Impacchi rigeneranti una volta alla settimana
Provate gli impacchi rigeneranti una volta alla settimana. Si possono usare con la crema mani preferita oppure mescolare solo olio d'oliva con miele. Oggi in commercio si possono trovare anche speciali maschere per le mani. Applicate sulle mani uno strato di prodotto, indossate i guanti cosmetici oppure in plastica e indossate sopra altri guanti di spugna più spessa o calze di cotone caldo per un rapido riscaldamento. Miglioreranno l'assorbimento delle sostanze grasse. Dopo 30 minuti di trattamento, togliete i guanti e massaggiate la crema in eccesso sulla pelle.
Freepik
Non dimenticare le cuticole e le unghie
Prestate molta attenzione alla delicata cuticola attorno all'unghia, che svolge una funzione protettiva ed è molto suscettibile a vari urti. Per idratarla si può usare una crema per le mani o uno speciale olio per le cuticole.
freepik
Una alimentazione sana è sempre importante
Se l'unghia manca di acqua o di uno dei minerali (il più delle volte zinco e/o selenio), diventa fragile. Soprattutto in inverno è bene prestare attenzione non solo a una sufficiente idratazione, ma anche alla dieta.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.