SALUTE

Come migliorare il proprio umore e prendersene cura

I cambiamenti d’umore sono assolutamente fisiologici poiché l’umore è una personale disposizione dell’animo, influenzata da diversi e molteplici fattori.

Il problema sorge quando i cambiamenti e le alterazioni si trasformano in disturbi dell’umore, che possono influire assai negativamente sulla persona che ne è colpita. A livello clinico, la soglia oltre la quale si può parlare di disturbi dell’umore dipende dal numero e dall’intensità dei sintomi manifestati.

In condizioni non patologiche, per prendersi cura del proprio umore si sono possono seguire alcuni consigli, in modo tale da favorire il proprio benessere.

(fonte: dottoressa Barbara Poletti, Responsabile Centro Neuropsicologia - U.O. Neurologia e Stroke Unit – Auxologico di Milano)

Freepik
Imparare a prendersi cura del proprio umore
I cambiamenti d’umore sono assolutamente fisiologici poiché l’umore è una personale disposizione dell’animo, influenzata da diversi e molteplici fattori. Il problema sorge quando i cambiamenti e le alterazioni si trasformano in disturbi dell’umore, che possono influire assai negativamente sulla persona che ne è colpita. A livello clinico, la soglia oltre la quale si può parlare di disturbi dell’umore dipende dal numero e dall’intensità dei sintomi manifestati. In condizioni non patologiche, per prendersi cura del proprio umore si sono possono seguire alcuni consigli, in modo tale da favorire il proprio benessere. (fonte: dottoressa Barbara Poletti, Responsabile Centro Neuropsicologia - U.O. Neurologia e Stroke Unit – Auxologico di Milano)
freepik
Evitare situazioni di stress al limite
Ognuno di noi dovrebbe sempre cercare di non raggiungere livelli di stress esagerato. Dovrebbe evitare di vivere al limite, insomma. Quando si è sotto pressione, infatti, è assai più probabile che si verifichi una forte reazione emotiva. E sebbene il nostro corpo sia progettato per affrontare periodi di stress, anche intenso, ha sempre bisogno di beneficiare di periodi di riposo.
freepik
Evitare situazioni negative che portano via energie preziose
Sia nella vita privata sia in quella lavorativa, sarebbe molto utile evitare situazioni negative che hanno solo lo svantaggio di portar via energie preziose. Una relazione amorosa che non funziona ed è tossica, situazioni lavorative che non portano a nulla di buono... Tagliare sarebbe la cosa migliore da fare se nulla è rimediabile.
freepik
Concedersi gratificazioni
Niente incide positivamente sull'umore come una bella gratificazione che ci si concede. Cosa rende felici? Comprare qualcosa che piace, mangiare un cibo in particolare, uscire con gli amici, fare un viaggio, dedicarsi al proprio hobby o fare sport... Ecco, quella è la risposta giusta.
freepik
Non avere timore di chiedere supporto
Trovare qualcuno che possa essere di supporto, che si tratti di familiari o amici, è molto importante nei momenti di difficoltà. Chiedere aiuto non è mai motivo di vergogna e parlare con qualcuno di cui ci si fida può essere davvero di grande supporto emotivo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.