SALUTE

Crioterapia, cos'è e quali sono i benefici sulla salute

La crioterapia è un trattamento che viene eseguito in criosauna o criocamera e che prevede di sottoporre il corpo a temperature che vanno fino a -130 gradi, per una durata di circa tre minuti.

Grazie a questa terapia è in genere possibile cercare di contrastare le infiammazioni oppure migliorare il recupero fisico in seguito ad allenamento o post infortunio.

La crioterapia è molto utile in quanto è in grado di apportare numerosi benefici a chi decide di sottoporsi ad essa. Tra questi, favorisce lo smaltimento delle tossine, stimola il metabolismo o la circolazione sanguigna.

freepik
Cos'è la crioterapia
La crioterapia è un trattamento che viene eseguito in criosauna o criocamera e che prevede di sottoporre il corpo a temperature che vanno fino a -130 gradi, per una durata di circa tre minuti. Grazie a questa terapia è in genere possibile cercare di contrastare le infiammazioni oppure migliorare il recupero fisico in seguito ad allenamento o post infortunio. La crioterapia è molto utile in quanto è in grado di apportare numerosi benefici a chi decide di sottoporsi ad essa. 
freepik
Per chi è indicata
La crioterapia è particolarmente diffusa tra gli sportivi, sia professionisti sia amatoriali, ma negli ultimi anni è diventata di moda anche tra coloro che vogliono combattere l’invecchiamento cutaneo oppure controllare il peso corporeo.
freepik
I benefici sulla salute
I benefici della crioterapia sono molteplici. Tra questi, è particolarmente apprezzata per la stimolazione della produzione di sostanze antidolorifiche e antinfiammatorie come endorfine e citochine, per la stimolazione del metabolismo e anche per la stimolazione della circolazione sanguigna.
freepik
Altri benefici della crioterapia
Fra gli ulteriori benefici della crioterapia, si segnalano anche il bilanciamento del sistema endocrino e il favorimento dello smaltimento di tossine. 
freepik
I possibili benefici ortopedici, neurologici e nell'ambito benessere 
La crioterapia può essere utilmente impiegata per il trattamento muscolare post-infortunio o per il trattamento delle infiammazioni acute. Inoltre, si può utilizzare per contrastare gli effetti sulla muscolatura di malattie croniche come la fibromialgia, la malattia di Parkinson e la sclerosi multipla. In ambito estetico, può essere utile per controllare il peso, per ridurre la ritenzione idrica e contrastare la cellulite e l’invecchiamento cutaneo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.