SALUTE

Cura della pelle femminile per over 40: come dovrebbe essere?

Di solito, intorno ai quarant'anni, la pelle di una donna cambia. Generalmente comincia a perdere la sua elasticità, diventa più secca, possono comparire vene rosse e macchie di pigmento, e la pelle trascurata appare spenta e stanca. 

In questo momento è molto importante prendersi la cura della propria pelle, prestare attenzione alla idratazione, nutrizione e protezione dai raggi UV. I segni dell'invecchiamento purtroppo non possono essere fermati, ma sicuramente possono essere rallentati. 

Oggi vi proponiamo alcuni consigli su come mantenere la pelle luminosa e giovanile anche dopo i quarant'anni.

freepik
Cura della pelle over 40. Come dovrebbe essere?
Di solito, intorno ai quarant'anni, la pelle di una donna cambia. Generalmente comincia a perdere la sua elasticità, diventa più secca, possono comparire vene rosse e macchie di pigmento, e la pelle trascurata appare spenta e stanca. In questo momento è molto importante prendersi la cura della propria pelle, prestare attenzione alla idratazione, nutrizione e protezione dai raggi UV. I segni dell'invecchiamento purtroppo non possono essere fermati, ma sicuramente possono essere rallentati. Oggi vi proponiamo alcuni consigli su come mantenere la pelle luminosa e giovanile anche dopo i quarant'anni.
freepik
L'importanza della pulizia
Quando si tratta di cura della pelle, la prima priorità è la pulizia accurata al mattino e alla sera. Consigliamo di scegliere due prodotti diversi - uno per la pulizia al mattino, per liberare la pelle delle sostanze espulse dalla pelle durante la notte, e un altro per la pulizia serale del trucco ed eventuali impurità. Dopo aver pulito la pelle, bisogna applicare altri cosmetici di qualità.
freepik
Crema giorno, crema notte e crema contorno occhi
Generalmente si consiglia di utilizzare una crema da giorno e da notte della stessa marca, poiché di solito si completano a vicenda a questo aiuta a ottenere i risultati desiderati. Durante il giorno, la pelle va idratata, protetta, mentre durante la notte andrebbe nutrita.
freepik
Scegliere i prodotti giusti
I prodotti dovrebbero essere correlati all'età della donna, oltre al tipo di pelle (secca, mista). Per le donne 40+ consigliamo anche di aggiungere una crema contorno occhi di qualità.
freepik
Siero per il ritorno dell'elasticità
Si consiglia di aggiungere alla routine cosmetica anche sieri che contengono sostanze attive. I sieri hanno una concentrazione maggiore e quindi regalano più nutrizione alla pelle. Il siero va applicato pochi minuti prima della applicazione della crema, in modo che venga completamente assorbito dalla pelle.
freepik
Peeling (scrub)
Di tanto in tanto è necessario liberare la pelle dalle cellule morte in modo che i nutrienti dei prodotti cosmetici possano essere assorbiti dalla pelle. Per questo si consiglia di effettuare un peeling (scrub) gentile 3-4 volte al mese.
freepik
Maschera idratante o nutritiva
Dopo il peeling è il momento giusto per applicare una maschera idratante o nutritiva e rilassarsi per 15-20 minuti.
freepik
Non dimentichiamo di bere acqua a sufficienza
Non dobbiamo dimenticare di bere acqua a sufficienza. Possiamo usare i prodotti migliori ma se non siamo idratati a sufficienza, purtroppo la nostra pelle sarà la prima a dimostrarlo.
freepik
Limitare alcol e fumo
Ma non è tutto, per una pelle luminosa e giovanile non dobbiamo dimenticare di limitare alcol e fumo.
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
24/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.