SALUTE

Denti bianchi: sette consigli che si possono seguire

Denti bianchi: sette consigli da seguire. Il problema delle gengive dolenti, arrossate e infiammate, che sanguinano quando si spazzolano i denti riguarda milioni di persone in tutto il mondo, ma spesso questi sintomi vengono sottovalutati e il rischio è di contrarre malattie molto più gravi, come la parodontite, che può addirittura portare alla perdita dei denti.

Vi anticipiamo un consiglio. Alcuni alimenti, come caffè, the e cioccolato, sono nemici della salute dei tuoi denti! Altri alimenti invece aiutano a mantenere i denti bianchi e sani. Ad esempio frutta e verdura, se consumate crude, contribuiscono a dare un sorriso bianco, grazie all'alto contenuto di vitamina C e antiossidanti.

Sfoglia la fotogallery per scoprire le altre indicazioni.

freepik
Denti bianchi
Il problema delle gengive dolenti, arrossate e infiammate, che sanguinano quando si spazzolano i denti riguarda milioni di persone in tutto il mondo, ma spesso questi sintomi vengono sottovalutati e il rischio è di contrarre malattie molto più gravi, come la parodontite, che può addirittura portare alla perdita dei denti. Sfoglia la fotogallery per scoprire le altre indicazioni
freepik
Igiene orale
Una buona igiene orale necessita di un’attenzione quotidiana, e si ottiene da una serie di fattori determinanti: utilizzare il collutorio e sfregare bene vicino alla gengiva sono due abitudini da non sottovalutare. Lavare bene denti e gengive. Preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale. Pulire gli spazi interdentali è fondamentale.
freepik
Controllo delle gengive
Le gengive devono essere controllate con regolarità, soprattutto in caso di arrossamento o sanguinamento.
freepik
Test di rischio per la parodontite
Valutare se esistono dei fattori che determinano lo sviluppo della parodontite. Ad esempio, alcuni fattori di rischio sono il fumo del tabacco, i farmaci, la gengivite, la scarsa igiene orale e l'abuso di sostanze.
Getty Images
Smettere di fumare
Non fumare: i danni del fumo coinvolgono i tessuti orali e periorali, viso, denti e gengive.
freepik
Prevenzione
Effettuare valutazioni ortodontiche da parte degli esperti, per prevenire difetti ossei o delle non corrette occlusioni.
freepik
Cibi consigliati e sconsigliati
Alcuni alimenti, come caffè, the e cioccolato, sono nemici della salute dei tuoi denti! Altri alimenti invece aiutano a mantenere i denti bianchi e sani. Ad esempio frutta e verdura, se consumate crude, contribuiscono a dare un sorriso bianco, grazie all'alto contenuto di vitamina C e antiossidanti.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.