SALUTE

Eccessiva sonnolenza? Potrebbe essere legata a una di queste 10 patologie

La sonnolenza e la stanchezza sono sintomi comuni che possono essere causati da una vasta gamma di fattori, tra cui il sonno insufficiente, lo stress, l'ansia, la depressione e una dieta poco salutare.

Tuttavia, in alcuni casi, la sonnolenza può essere un sintomo di una patologia sottostante che richiede un'attenzione medica immediata.

In questa fotogallery, esploreremo 10 patologie che possono causare sonnolenza e stanchezza e forniremo informazioni su come riconoscerle e trattarle. Se soffrite di sonnolenza eccessiva o stanchezza persistente, consultate sempre un medico per una diagnosi corretta. (fonte: humanitas.it)

Freepik
Eccessiva sonnolenza? Potrebbe essere causata da una di queste 10 patologie
La sonnolenza e la stanchezza sono sintomi comuni che possono essere causati da una vasta gamma di fattori, tra cui il sonno insufficiente, lo stress, l'ansia, la depressione e una dieta poco salutare. Tuttavia, in alcuni casi, la sonnolenza può essere un sintomo di una patologia sottostante che richiede un'attenzione medica immediata. In questa fotogallery, esploreremo 10 patologie che possono causare sonnolenza e stanchezza e forniremo informazioni su come riconoscerle e trattarle. Se soffrite di sonnolenza eccessiva o stanchezza persistente, consultate sempre un medico per una diagnosi corretta. (fonte: humanitas.it)
Freepik
Sindrome da stanchezza cronica
La sindrome da stanchezza cronica consiste in una stanchezza intensa (spossatezza), sia mentale che fisica, che compare anche compiendo uno sforzo fisico minimo. Questa patologia si manifesta anche con mal di gola, mal di testa, dolori articolari e muscolari.
Freepik
Celiachia
La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino. Questa patologia, di cui la stanchezza è uno dei sintomi, è causata dall’ingestione di glutine. Insieme alla stanchezza devono essere presenti altri sintomi per poter ipotizzare una correlazione: altri sintomi della celiachia sono diarrea, anemia e perdita di peso.
Freepik
Ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è la condizione clinica in cui la tiroide non produce un quantitativo sufficiente di ormoni. Questa patologia causa stanchezza, ma anche aumento di peso e dolori muscolari. L’ipotiroidismo colpisce prevalentemente le donne in età avanzata.
Freepik
Apnee del sonno
La sindrome da apnee ostruttive del sonno è un disturbo respiratorio caratterizzato da episodi di chiusura parziale o completa delle vie aeree superiori. Questa patologia è correlata a russamento e continui risvegli con conseguente stanchezza il giorno successivo. I soggetti più a rischio sono coloro che hanno una condizione di sovrappeso. Il fumo e il consumo di alcolici possono peggiorare i sintomi.
Freepik
Ansia
L'ansia consiste in una preoccupazione, o in una paura eccessiva, che può manifestarsi in modo lieve o grave. Questa patologia si caratterizza anche per una condizione di stanchezza.
Freepik
Sindrome delle gambe senza riposo
La sindrome delle gambe senza riposo, anche conosciuta come la malattia di Willis-Ekbom, è una malattia del sistema nervoso che causa la necessità urgente e irresistibile di muovere le gambe. Questa sindrome causa dolore, formicolio, prurito e induce le gambe a muoversi a scatti spontaneamente. Questa condizione si manifesta durante il sonno notturno e causa quindi stanchezza il giorno successivo.
Freepik
Depressione
La depressione è un disturbo dell'umore che incide negativamente sulla qualità della vita. Questa patologia può essere associata ad un calo di energie e una tendenza a stancarsi in fretta.
Freepik
Anemia
L'anemia è una condizione nella quale il numero dei globuli rossi è basso. L'anemia, di cui la stanchezza è un sintomo, può essere correlata alla mancanza di ferro. L'anemia da carenza di ferro si verifica quando l'organismo non ha livelli di ferro sufficienti a produrre l'emoglobina. 
Freepik
Diabete
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. Uno dei sintomi di questa patologia è la stanchezza associata alla frequenza ad andare in bagno, sete e perdita di peso.
Freepik
Mononucleosi
La mononucleosi è una malattia infettiva che colpisce l'organismo in seguito alla trasmissione di un virus, solitamente trasmesso per via orale. Questa patologia si manifesta con stanchezza, febbre, mal di gola e ingrossamento ghiandolare.
notizie dei grandi attori di hollywood
22/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.