SALUTE

Glaucoma, la malattia che causa perdita della vista: i sintomi a cui prestare attenzione

Il glaucoma è una malattia che colpisce gli occhi – il nervo ottico in particolare – e se non trattata in tempo può portare anche alla perdita della vista. 

Questa malattia degli occhi colpisce circa 55 milioni di persone in tutto il mondo ed è provocata da un aumento della pressione interna dell’’occhio oppure, in casi limitati, da una riduzione dell’apporto di sangue al nervo ottico. Il danno che ne consegue porta ad una perdita del campo visivo, inizialmente in porzioni periferiche e successivamente nelle aree centrali del campo visivo, compromettendo la vista.

È molto importante cercare di prevenire il più possibile questa malattia, in modo tale da preservare la vista.

freepik
L'importanza di prevenire il glaucoma
Il glaucoma è una malattia che colpisce gli occhi – il nervo ottico in particolare – e se non trattata in tempo può portare anche alla perdita della vista. Questa malattia degli occhi colpisce circa 55 milioni di persone in tutto il mondo ed è molto importante cercare di prevenirla il più possibile, in modo tale da preservare la vista. (fonte ospedale Humanitas Milano).
freepik
Cos'è il glaucoma
Il glaucoma è provocata da un aumento della pressione interna dell’’occhio oppure, in casi limitati, da una riduzione dell’apporto di sangue al nervo ottico. Il danno che ne consegue porta ad una perdita del campo visivo, inizialmente in porzioni periferiche e successivamente nelle aree centrali del campo visivo, compromettendo la vista.
freepik
Le cause del glaucome
Il glaucoma può essere causato da forme congenite, ossia forme che si manifestano già alla nascita, oppure non congenite. Ciò che lo provoca, anche in forme non congenite, è la riduzione della funzione del trabecolato, che si occupa di far defluire l’umore acqueo dall’interno dell’occhio verso l’esterno. Se il trabecolato non funziona come dovrebbe, si verifica un aumento della pressione all’interno dell’occhio che provoca poi un danno al nervo ottico e porta quindi allo sviluppo del glaucoma.
freepik
I sintomi del glaucoma a cui fare attenzione
Per cercare di prevenire il più possibile l’insorgere del glaucoma, è importante prestare attenzione ai sintomi che può provocare. Tra questi, la perdita della visione laterale, superiore e inferiore che possono causare difficoltà nel leggere, guidare e muoversi all’interno degli spazi. I controlli periodici della vista sono un ottimo modo per prevenire la malattia anche perché l’aumento della pressione del sangue non viene avvertito subito con sintomi.
freepik
Soggetti maggiormente a rischio di sviluppare il glaucoma
I soggetti che sono maggiormente a rischio di sviluppare il glaucoma, e che quindi dovrebbero sottoporsi a visite periodiche, sono soprattutto coloro che hanno avuto già causi di glaucoma in famiglia, persone con difetti del campo visivo, persone che soffrono di miopia elevata o di diabete, persone che hanno assunto cortisonici per lungo tempo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.