SALUTE

I farmaci naturali per il nostro cuore sono due brani, ecco quali

La musica fa parte della nostra vita, può effettivamente riconciliarci con il mondo e sostenerci nei momenti bui.

“La musica si usa già come terapia rilassante, ma questo lavoro ha revisionato gli studi sull’argomento e controllato la loro efficacia”.

“Abbiamo fornito una migliore comprensione di come le note di brani classici molto famosi e soprattutto determinati ritmi possono avere precisi effetti sul cuore e sui vasi sanguigni. Ma sono necessari ulteriori studi che potrebbero ridurre lo scetticismo, ancora imperante, sul ruolo terapeutico della musica”.

Sono state queste le parole pronunciate da Peter Sleight, il cardiologo che insieme ad altri cardiologi dell’Università di Oxford hanno elaborato un particolare studio presentato al congresso della British Cardiovascular Society di Manchester.

Freepik
Peter Sleight, insieme ad altri cardiologi dell’Università di Oxford hanno elaborato un particolare studio presentato al congresso della British Cardiovascular Society di Manchester
Freepik
“La musica si usa già come terapia rilassante, ma questo lavoro ha revisionato gli studi sull’argomento e controllato la loro efficacia”
Freepik
“Abbiamo fornito una migliore comprensione di come le note di brani classici molto famosi e soprattutto determinati ritmi possono avere precisi effetti sul cuore e sui vasi sanguigni. Ma sono necessari ulteriori studi che potrebbero ridurre lo scetticismo, ancora imperante, sul ruolo terapeutico della musica”
Freepik
Secondo tale studio “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi considerato uno dei cori più noti della storia dell’opera, e poi ancora la celebre romanza per tenore della Tourandot di Giacomo Puccini ovvero “Nessun Dorma” e la “Nona Sinfonia” di Beethoven possono essere considerati dei farmaci naturali per il nostro cuore
Freepik
Questi brani grazie al loro effetto rilassante riescono a ridurre la frequenza cardiaca e quindi ad abbassare anche la pressione arteriosa
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.