SALUTE

I pericoli di ansia e stress: come riconoscerli, cosa causano e come superarli 

Ci ricordiamo tutti la follia di William "Bill" Foster nel famoso film del 1993 "Falling Down" nel quale una persona normale, a un passo dall'esaurimento nervoso, scatena il caos in città dopo che non è riuscita ad avere la propria colazione. Ovviamente, la colazione è stata l'evento scatenante della sua follia, che in realtà risiedeva da anni nei recessi della sua mente.

Senza arrivare a casi così estremi, la nostra società ci impone livelli di ansia e stress impensabili per le generazioni precedenti, e questo condiziona la nostra vita causandoci tantissimi problemi, situazioni di disagio e vere e proprie patologie che è difficile anche solo riconoscere senza l'ausilio di specialisti e senza un profondissimo lavoro su se stessi.

Siete ansiosi, stressati, e questo vi preoccupa? Spendete qualche minuto per leggere questa breve gallery: ovviamente non vi risolverà il problema, ma potrebbe darvi qualche utile punto di partenza dal quale iniziare a lavorare sulla vostra condizione. E tranquilli: non siete certamente gli unici.

Freepik
I pericoli di ansia e stress: come riconoscerli, cosa causano e come superarli 
Ci ricordiamo tutti la follia di William "Bill" Foster nel famoso film del 1993 "Falling Down" nel quale una persona normale, a un passo dall'esaurimento nervoso, scatena il caos in città dopo che non è riuscita ad avere la propria colazione. Ovviamente, la colazione è stata l'evento scatenante della sua follia, che in realtà risiedeva da anni nei recessi della sua mente.Senza arrivare a casi così estremi, la nostra società ci impone livelli di ansia e stress impensabili per le generazioni precedenti, e questo condiziona la nostra vita causandoci tantissimi problemi, situazioni di disagio e vere e proprie patologie che è difficile anche solo riconoscere senza l'ausilio di specialisti e senza un profondissimo lavoro su se stessi.Siete ansiosi, stressati, e questo vi preoccupa? Spendete qualche minuto per leggere questa breve gallery: ovviamente non vi risolverà il problema, ma potrebbe darvi qualche utile punto di partenza dal quale iniziare a lavorare sulla vostra condizione. E tranquilli: non siete certamente gli unici.
Freepik
Il primo passo è capire cosa sia l'ansia
Tutti noi abbiamo, nella vita, sofferto per alcuni periodi di ansia e stress, ma magari non siamo stati in grado di riconoscere le cose per quelle che veramente erano. L'ansia è una situazione di paura o allerta costante, sproporzionata alla situazione o al pericolo immediato che ci troviamo davanti. Sproporzionata è la parola chiave in questo contesto, che è diverso dall'essere preoccupati. Dunque, l'ansia è legata alla percezione che il soggetto ha del pericolo imminente. 
Freepik
Come riconoscere di soffrire di ansia e stress
Generalmente, gli esseri umani acquisiscono gli stessi comportamenti, o pattern, quando si trovano in una condizione di forte stress. In genere, chi soffre d'ansia tende alla continua esplorazione dell'ambiente circostante, nella continua ricerca di spiegazioni che possano confortarlo, controllando le vie di fuga presenti. Inoltre, sono state documentate alcune reazioni fisiche comuni a tutti, come l'aumento della frequenza cardiaca e della pressione del sangue, oltre a sudorazione e possibili vertigini. Se accusate questi sintomi, improvvisamente, e senza una spiegazione precisa, è possibile che stiate avendo un attacco di panico, o comunque che vi troviate in una situazione fortemente stressante e ansiosa. Il riconoscerla immediatamente è il primo passo per superare il problema. 
Freepik
Quali sono i sintomi fisici dell'ansia
Esistono inoltre alcuni sintomi ben definibili nelle persone che si trovano a soffrire di ansia e di stress cronico. Il costante nervosismo e la costante apprensione sono due dei principali. Anche l'insonnia, ovvero la difficoltà a prendere sonno, è un sintomo tipico delle persone ansiose. Scoprirsi molto propensi al pianto in un momento della propria vita è sicuramente un campanello d'allarme. Anche avere spesso le palpitazioni, sentirsi deboli o avvertire casuali crampi allo stomaco nel bel mezzo del giorno, sono segni indicatori di stress e ansia. Inoltre, questa condizione logora sia la salute fisica che quella mentale, provocando danni terribili se non curata o almeno arginata in tempo. 
Freepik
Disturbi d'ansia riconosciuti e certificati
L'avere una costante e cronica condizione d'ansia porta ad alcuni disturbi, che sono stati definiti e studiati chiaramente dalla medicina. L'avere una fobia specifica è uno dei disturbi dell'ansia più comuni, e possono essere le più diverse tra loro (l'agorafobia è una delle più comuni). E ancora, spesso il disturbo ossessivo-compulsivo è una manifestazione fisica dell'ansia che si prova in forma cronica. Essere affetti da fobia sociale, ovvero la paura delle relazioni interpersonali, è un chiaro segnale che a livello psico-fisico qualcosa non va. Anche il disturbo da stress post-traumatico è una chiara manifestazione di ansie, originate da un evento specifico. 
Freepik
Le fobie e gli attacchi di panico sono le manifestazioni più evidenti
Una delle manifestazioni più comuni dell'ansia e dello stress cronici sono gli attacchi di panico, reazioni di paura e mancanza di razionalità eccessiva rispetto alla situazione che si sta vivendo. Sono vere e proprie crisi, che coinvolgono anche il modo di ragionare e di elaborare le informazioni, che non ci permettono di ragionare in maniera lucida. Essere ansioni per lunghi periodi di tempo può anche portare allo sviluppo di alcune fobie, ovvero paure irrazionali di cose, oggetti e situazioni reali, contro le quali però è impossibile combattere nonostante tutte le spiegazioni logiche che ci possono venire fornite. Attenzione a questi campanelli d'allarme, potrebbero salvarvi. 
Freepik
Come curare l'ansia 
Specifichiamo che non stiamo dando alcun consiglio medico, questi sono solo suggerimenti per prendere coscienza della situazione, che è sicuramente il primo passo da affrontare. Se l'ansia deriva da una patologia conclamata, ovviamente ci saranno tutta una serie di trattamenti farmacologici che verranno illustrati dal medico curante. Basti sapere che a volte, l'ansia scaturisce da disturbi fisici veri ed effettivi, e che dunque hanno una soluzione medica precisa. Per l'ansia situazionale deve esserci invece un grandissimo lavoro personale, nel quale l'individuo va alla ricerca delle motivazioni che lo portano in questa condizione, prima che si possa iniziare a lavorarci sopra. Ovviamente la psicoterapia, magari abbinata a farmaci sedativi (ripetiamo, non sono consigli medici, solo informazioni per prendere coscienza) può sempre essere utile.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.