SALUTE

Nervi accavallati: cause e rimedi

Nervi accavallati: cause e rimedi. I nervi del corpo umano vanno dal cervello fino al midollo spinale.

I nervi hanno un compito fondamentale: inviano importanti messaggi a tutto l'organismo e ciò può provocare del dolore.

Ma quali sono le cause? E i rimedi? Scopriamo insieme nelle prossime foto. Chiariamo prima di tutto una cosa: i nervi non possono accavallarsi, è un espressione diventata comune ma non corretta. In questa fotogallery spiegheremo anche questo. Sfoglia la fotogallery per scoprire cause e rimedi dei nervi "accavallati.

Freepik
I nervi
I nervi del corpo umano vanno dal cervello fino al midollo spinale. I nervi hanno un compito fondamentale: inviano importanti messaggi a tutto l'organismo e ciò può provocare del dolore. Ma quali sono le cause? E i rimedi? Scopriamolo insieme nelle prossime foto.
Freepik
Accavallare i nervi: è un espressione corretta?
Chiariamo prima di tutto una cosa: i nervi non possono accavallarsi, è un espressione diventata comune ma non corretta. Ciò che accade quando sentiamo un dolore forte e improvviso che definiamo come "nervo accavallato" è invece una contrazione o pressione sul nervo da parte dei muscoli, derivata dall'infiammazione delle fasce muscolari stesse.
Freepik
Cause
Questo fenomeno può essere causato dallo stress o da una vita eccessivamente sedentaria. Quindi quali sono i rimedi?
freepik
Prevenzione e rimedi
In caso di forte stress, il rimedio consiste nel cercare di modificare lo stile di vita o cercare di ridurre al minimo le fonti di nervosismo e ansia. Se la causa è invece lo stile di vita sedentario, la prima cosa da fare è comprendere dove si può intervenire: la schiena è dolorante dopo tante ore passate al computer o seduti alla scrivania? Se la causa è questa il consiglio è quello di prestare maggiore attenzione alle posizioni che si assumono mentre si lavora. Ma non basta. Fondamentale è cercare di ritagliarsi momenti di mobilità: prendetevi una pausa, alzatevi e camminate. Un'altra cosa che si consiglia di fare riguarda la postazione a cui si lavora: è consigliato anche cambiare la sedia che si usa abitualmente, scegliendone una più comoda ed ergonomica e dotata anche di cuscino cervicale.
Freepik
Rimedio
Se si vuole intervenire sul problema si possono fare impacchi da appoggiare direttamente sui muscoli infiammati. Ciò può dare un sollievo immediato. Esistono in commercio anche antidolorifici leggeri ma ciò elimina solo il dolore, non risolve il problema. In ogni caso è sempre meglio consultare prima il proprio medico. Un'altra soluzione riguarda stretching o massaggi: possono essere molto utili sia per prevenire la pressione sui nervi e quindi il loro accavallamento, sia per alleviare il male una volta sopraggiunto. Anche in questo caso è bene contattare prima un fisioterapista o un medico generico che possano consigliare la migliore soluzione per il nostro problema.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.